Come trovare e scegliere la carrozzeria a Firenze più adatta alle proprie esigenze

52

officina auto

Perché è importante scegliere una carrozzeria? Beh, la risposta è semplice: perché nella vita può capitare di dover approfittare dell’aiuto da parte di un carrozziere, avere già a disposizione un professionista di fiducia permette di risolvere qualsiasi danno alla carrozzeria senza indugi. Nel nostro Paese sono numerose le carrozzerie disponibili, tuttavia non tutte offrono i medesimi servizi. Per questo è possibile informarsi ed individuare qual è la migliore carrozzeria a Firenze, o in qualsiasi altra città italiana, così da avere qualche sicurezza in più.

Quando serve il carrozziere

Anche qui la risposta sembra scontata: si va dal carrozziere in seguito a un incidente che ha visibilmente rovinato la carrozzeria della nostra auto. In realtà le situazioni che richiedono l’aiuto da parte di questo tipo di professionista sono varie. La carrozzeria infatti si può rovinare anche a causa di banalissimi avvenimenti, quali ad esempio aprire la portiera mentre ci si trova eccessivamente vicini ad un’altra vettura o ad una parete, o ancora un leggero contatto con un palo o una struttura di recinzione. È bene ricordare, per chi non lo sapesse, che anche un piccolo graffio può, con il passare del tempo, trasformarsi in un problema importante. Perché con gli urti, anche minimi, si può sollevare la vernice dell’auto, che subirà quindi maggiori danni dalle intemperie. Prima che si crei della ruggine o che in seguito a una botta l’auto mostri evidenti segni di usura, meglio rivolgersi al carrozziere di fiducia.

Scegliere il carrozziere giusto

Spesso quando si decide di rivolgersi ad un carrozziere si richiede il preventivo per la riparazione da svolgere, in modo da preferire la carrozzeria a Firenze o nella propria città che propone il preventivo più basso. Purtroppo, il solo prezzo di un’attività di questo tipo non è sufficiente a comprendere l’effettiva professionalità di un carrozziere. È meglio valutare l’operato di un professionista ragionando anche sull’affidabilità, sulle tempistiche, sul servizio clienti efficiente e veloce. Un altro elemento di cui tenere conto è anche la compagnia di assicurazione con cui siamo assicurati. Sono disponibili infatti carrozzerie che offrono il proprio servizio di supporto a varie compagnie assicurative; rivolgersi ad una carrozzeria che ha dei contatti con la compagnia presso cui siamo assicurati ci garantisce la massima comodità in caso di incidente, o comunque quando un problema è all’interno della copertura assicurativa. Questo vale per la carrozzeria ma anche per i guasti al motore o per i danni ai vetri.

Affidarsi al passaparola?

In passato era questo il metodo che molti prediligevano per la scelta del carrozziere, ma anche di altre tipologie di professionisti. Chiedevano a parenti e amici, per avere un consiglio del tutto disinteressato ma comunque basato sulle loro esperienze personali. Può essere un buon metodo, anche se oggi possiamo trovare opinioni dei clienti di qualsiasi carrozzeria, senza dover chiedere di persona. Internet sotto questo punto di vista ci aiuta, prima di tutto perché ci fornisce informazioni su una carrozzeria a Firenze e in Italia effettivamente attiva, inoltre ci permette di trovare i racconti di chi si è già servito da quello specifico professionista, in modo da poter scegliere in maniera oculata.