Confettura di mele con anice stellato e cannella: la ricetta

105

ricetta confettura mele

La foodblogger Julia ci propone un’irresistibile confettura, nata dall’incontro tra la dolcezza delle mele Golden Delicious Bio e l’aroma speziato dell’anice stellato e della cannella. Con uvetta bagnata al rum e lamelle di mandorle tostate, è perfetta in abbinamento ai formaggi e ideale come ripieno per dolci.

Difficoltà facile

Tempo di preparazione 50 minuti

Ingredienti per circa 1 kg di confettura
2 cucchiai uvetta
3 cucchiai rum
60 g mandorle a lamelle
1200 g mele Golden Delicious Bio
3 cucchiai zucchero semolato
2 cannella in stecca
2 anice stellato
1 limone
1/2 baccello di vaniglia
330 g zucchero gelificante 3:1

Preparazione

Per preparare la confettura speziata con mele Golden Delicious Bio, mettete in ammollo l’uvetta nel rum.

Quindi, scaldate una padella e fate tostare le mandorle a lamelle per pochi minuti, mescolando spesso affinché non si brucino. Mettete da parte.

A questo punto, lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti di circa 6×6 mm. Dovrete ottenere 1 kg di cubetti di mela.

Ora, mettete lo zucchero semolato in una pentola capiente e fatelo caramellare, non ci vorrà molto.

Unite anche i cubetti di mele Golden Bio, la cannella, l’anice, il succo del limone, l’uvetta insieme al rum e i semi del baccello di vaniglia. Fate cuocere mescolando ogni tanto per circa 10-15 minuti, fino a quando le mele si saranno ammorbidite.

Poi aggiungete le mandorle tostate e lo zucchero gelificante, mescolate bene. Rimettete sul fuoco e fate bollire per circa 4 minuti (o in base alle indicazioni sulla confezione del vostro zucchero gelificante).

Trasferite quindi la confettura bollente in vasetti sterili, chiudete subito il coperchio e capovolgete il vasetto per circa 5 minuti. Dopodiché raddrizzatelo e fate raffreddare completamente.

Consigli

Conservate la vostra confettura speziata con mele Golden Delicious Bio in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio. Una volta aperto un vasetto, va conservato in frigo.