Coronavirus, Castelli su Facebook: “In arrivo 5mila respiratori”

60

laura castelliROMA – “Ciao a tutti! Sono ore particolarmente importanti quelle che stiamo vivendo. Vorrei ringraziare pubblicamente tutti coloro che si stanno spendendo in modo encomiabile per difendere la salute dei nostri cittadini: medici, operatori sanitari, forze dell’ordine. Tutti, in questo momento stiamo dando il massimo.

Ci tengo a ringraziare l’amministratore delegato di CONSIP, Cristiano Cannarsa, e coloro che in queste ore si stanno adoperando per fare in modo che i nostri ospedali siano riforniti delle attrezzature di cui i medici necessitano, per far fronte all’emergenza in atto. Ringrazio inoltre anche INVITALIA che sta garantendo alle aziende che partecipano ai bandi la liquidità necessaria per l’acquisto dell’attrezzatura. Un lavoro di squadra in cui, tutte le parti stanno collaborando in modo eccelso, come pezzi dello stesso puzzle.

Non era mai successo prima d’ora, che una complessa procedura di gara fosse progettata, pubblicata e aggiudicata in soli 4 giorni, in questo caso per rendere immediatamente disponibili dispositivi utili potenziare la terapia intensiva delle strutture sanitarie.

Con questa velocità siamo già operativi con circa 5000 respiratori che stanno per arrivare nelle sale per la terapia intensiva. Già venerdì avremo le prime consegne, e nei prossimi giorni ce ne saranno ulteriori.

Si è trattata di una “gara veloce” del valore di 185 milioni di euro che è stata possibile grazie al provvedimento approvato dalla Protezione Civile, su indicazione del Governo, che ha affidato il ruolo di soggetto attuatore a CONSIP.

A questa gara, già aggiudicata se ne aggiunge un’altra relativa a 50 centrali di monitoraggio di terapia intensiva, circa 35 milioni di mascherine e 100 milioni di guanti. Entro domani anche questa gara sarà aggiudicata e la prossima settimana inizieranno le spedizioni in tutta Italia.

Stiamo velocizzando tutte le procedure, consapevoli che ancora di più in situazioni come queste è necessario dare risposte rapide ai cittadini.

Noi tutti stiamo lavorando intensamente, a voi però, chiediamo la massima collaborazione. Riduciamo i contatti, rimaniamo a casa e, insieme, fermiamo questo virus. Collaborando possiamo superare anche questo ostacolo, siamo un Paese forte, dimostriamolo con i fatti. Proteggiamoci, e proteggiamo i nostri cari”.

Così su Facebook il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli.