Coronavirus: Guido Bertolaso consulente personale di Fontana

104

MILANO – Guido Bertolaso sarà il “consulente personale” del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per la realizzazione del progetto riguardante la costruzione di un ospedale dedicato ai pazienti Covid presso le strutture messe a disposizione della Fondazione Fiera di Milano al Portello.

Fontana, si legge in una nota della Regione, ha ringraziato Bertolaso per aver accettato l’incarico, per il quale riceverà un compenso simbolico pari a 1 euro.

«Come potevo non aderire – dice Bertolaso – alle richieste del presidente della Lombardia di dare una mano nell’epocale battaglia contro il Covid-19 se la mia storia, tutta la mia vita è stata dedicata ad aiutare chi è in difficoltà e a servire il mio Paese?».

Successivamente, in un tweet pubblicato sul suo account ufficiale, Bertolaso ha aggiunto: «Grazie a tutti gli italiani per le belle parole e gli attestati di stima. “Non chiederti mai cosa il Paese può fare per te ma sempre cosa tu puoi fare per il tuo Paese”».

E ancora: «Il mio pensiero va ai medici – quelli veri – agli infermieri, ai tecnici sanitari e ai farmacisti che da settimane danno l’anima rischiando ogni istante per combattere e vincere questa battaglia». Infine, in un altro tweet: «Se ho aperto l’ospedale Spallanzani vent’anni fa e ho lavorato in Sierra Leone durante la micidiale epidemia di ebola, forse qualcosa di utile con il mio team spero di riuscire a farlo».