Coronavirus, scuole chiuse fino all’8 marzo in Liguria

107

Lo ha deciso il Governatore Toti dopo che in mattinata all’Ospedale San Martino di Genova era deceduta una donna di 86 anni

Coronavirus, scuole chiuse fino all'8 marzo in Liguria

GENOVA – Sarà sospesa fino a domenica 8 marzo l’attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado in tutta la Liguria e per i corsi di istruzione e formazione professionale. Così ha deciso il Governatore Giovanni Toti, al termine della riunione che si è tenuta oggi nella sede della Regione tra l’assessore alla Scuola e Formazione Ilaria Cavo, la Direzione dell’Ufficio Scolastico regionale della Liguria e i rappresentanti di Anci e della formazione professionale.

La decisione di prolungare la chiusura delle scuole,  anticipata di qualche ora per consentire alle famiglie di organizzarsi, è stata presa a poche ore dalla morte di una donna di 86 anni di Castiglione D’Adda, positva al  Coronavirus, che era stata trasferita al Reparto Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova dall’hotel Bel Sit di Alassio. La vittima presentava patologie pregresse ed è deceduta per insufficienza respiratoria.

“Sarà probabilmente l’ultima proroga quella di oggi dato che poi ci sono ore di attività di tirocinio e giorni scolastici minimi per accedere agli esami – ha detto il Presidente della Regione Liguria – Sempre che la situazione non cambi nelle prossime ore”.

“Volevamo che ci fosse omogeneità in tutta la Regione e anche con la Regione Piemonte oltre a voler lasciare altri 4-5 giorni a disposizione alle scuole per adeguarsi alle procedure stabilite dal Governo”, ha aggiunto il Governatore

“È una decisione di estrema prudenza – ha ribadito Toti attraverso la propria pagina ufficiale Facebook – basata sul fatto che il nostro impegno per contenere e mitigare l’infezione sta funzionando e ancora qualche giorno di stop ci lascia più tranquilli, anche per dare modo agli Istituti scolastici di lavorare con tutta la serenità possibile e avere tempo di adeguarsi alle procedure e alle relative dotazioni”

[Foto tratta dalla pagina ufficiale Facebook Giovanni Toti]