Cosa fa lo Spirito Santo: ecco perchè è così importante [VIDEO]

5540

cosa fa lo Spirito Santo

Ce lo spiega Don Alberto Ravagnati. Lasciandoci attrarre dallo Spirito, accordando la nostra libertà a Lui potremo amare come Gesù

Che cosa é lo Spirito Santo? Ce lo spiega, con il modo leggero e semiserio che lo contraddistingue Don Antonio Ravagnati. Noi riceviamo lo Spirito Santo col Battesimo e con la Cresima, é fatto di fuoco, é una forma di energia divina che entra dentro di noi, una forza dall’alto che ci fa fare cose, é la mano di Dio che scende al posto nostro. Non c’é molta chiarezza sull’argomento, però, perché ci facciamo la domanda sbagliata. Non dobbiamo chiederci “Cosa é?” ma “Chi é?”.

Lo Spirito é una della persona della Trinità, precisamente quella che rende Gesù presente nel mondo. Non abbiamo mai visto Gesù, non é fisicamente da qualche parte ma lo Spirito lo rende presente nel mondo, attuale per noi. E ciò succede se si ascolta la parola di Dio (atraverso Messa, Confessione), nella Chiesa e in tutto cio che fa parte della comunità Cristiana. Ogni cosa che accade nel mondo viene allo Spirito Santo, così come ogni cosa detta da chiunque, anche se ateo o Buddista. Ma come funziona lo Spirito?.

ATTRAE

Innanzitutto attrae: Dio é amore e l’amore funziona per attrazione, ci si innamora perché si é attratti dall’altro. Nessuno ci puà costringere ad aiinamorarci, ma avviene attraverso dettagli; lo stesso accade per Dio, attraverso ciò che é bello giusto, buono e vero. E questo avviene grazoelo Spirito. A quel punto si sceglie se lasciar perdere per mille motivi oppure se andargli dietro per entrare di più in intimità con Lui.

ACCORDA

Ll Spirtio accorda. Se la nostra libertà si accorda con lo Spirito pian a piano riesce accordarre la nostra vita lala figura di Gesù, a farci suonare come Gesù, ad amare come Lui.

FA DIVENTARE COME GESÚ

Lo Spirito ha la funzione di farci diventare come Gesu, di trasformarci. É lo Spirito che scorre nella vene di Gesù, e se lo si lascia scorrere si manifesta anche dentro di noi.

Avere una vita spirituale significa, quindi, vivere la propria  lasciandosi attrarre dallo Spirito accordando la propria libertà all’amore di Dio fino a farsi trasformare e amare come Gesù.

“Vivi a tua vita da Dio e così te la godrai tutta in fondo”