“Cronache Molkayane”, la raccolta di racconti patafisici di Massimo Giuntoli

90

cronache molkayianeÈ scontato affermare che la Molkaya rappresenti l’ennesima espressione dell’intramontabile desiderio di immaginare un altrove. Ma, al di là dell’aver scelto di “rifugiarmi” in un altrove bizzarro e nonsense, quello esplorato nelle Cronache molkayane si è fin da subito rivelato – agli occhi stupiti e disillusi di chi scrive – non propriamente idealizzato. Si è al contrario manifestato come un altrove irrimediabilmente imperfetto, a partire dalle dinamiche relazionali dei propri abitanti, che, per quanto assurdi e stravaganti, non sono affatto immuni da sentimenti e comportamenti che risentono delle debolezze proprie dell’animo umano (ovvero della specie loro gemella, che abita l’indirettamente evocato e non meglio definito Antialtrove).
M.G.

La ragazza obliqua riceve l’oggetto verde, nel teatro più piccolo mai costruito attrice e spettatrice si alternano sulla scena, il cappello di vek conserva i ricordi alla giusta temperatura, la dama in discesa non tornerà mai più a salire. Questi e molti altri accadimenti hanno luogo nei territori della Molkaya, la cui estensione varia a seconda dell’umore delle popolazioni che vi abitano. Gente dedita alla fabbricazione di inutensili, capace di parlare lingue dai significati multipli. Cronache Molkayane è il primo libro che racconta di una terra della quale in pochi hanno fatto esperienza e di cui mai nessuno ha osato scrivere.

L’AUTORE

Massimo Giuntoli (Milano, 1959) è un compositore, performer, creativo urbano e artista multimediale. Inizia la sua attività alla fine degli anni ‘70. Dichiaratamente debitore nei confronti di maestri quali Frank Zappa, Aaron Copland e la cosiddetta Canterbury Scene, ha sviluppato un proprio linguaggio musicale contraddistinto da un disinibito andirivieni tra l’accademia e una rosa alquanto eterogenea di altri linguaggi. Nel luglio del 2021 pubblica il CD F.I.T. – Found In Translation, interamente cantato in lingua molkayana.

DOVE E COME ACQUISTARE?

I libri sono distribuiti sul territorio nazionale da Libro Co. Italia e sono ordinabili in tutte le librerie anche tramite il circuito Fastbook. Per acquisti online, puoi trovare il titolo sulla nostra pagina https://www.giazira.it/libro/cronache-molkayane-microracconti-filopatafisici/, oppure sui principali stores online: Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli ecc.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Cronache Molkayane
Autore: Massimo Giuntoli
Collana: Le Albe
Genere: Narrativa
Pagine: 150
Prezzo: 12,90 euro
Isbn: 978-88-99962-58-6
Data di uscita: 3 aprile 2022