“Da Le Voci Del Bosco a Fai La Differenza, c’è…”: arte e design sostenibile

122

L’Arte del Riciclo in mostra all’EUR di Roma, l’esposizione che pone in primo piano l’arte del riciclo

Da le voci del Bosco a Fai la differenza, c'è...

ROMA – L’evento “Da Le Voci Del Bosco a Fai La Differenza, c’è…”, prosegue sino al 15 settembre al Centro Commerciale Euroma 2 di Roma; e dal 15 al 18 settembre presso il Parco Centrale del Lago dell’Eur – Roma.

Il calendario propone una serie di attività che hanno sposato la filosofia della sostenibilità ambientale per mezzo dell’arte e della cultura, del gioco e dello sport.

L’iniziativa propone diverse attività, che guardano soprattutto all’arte e alla creatività. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

IL PROGETTO EUREKA WEB:

Atteso inoltre, per sabato 10 settembre, l’assemblaggio di una scultura luminosa, alta 6 metri circa, ideata e creata dalla scenografa Daniela Dazzi, che sarà prodotta con materiali di riciclo – in prevalenza plastica, legno, cartone e acciaio – e diventerà un’opera di vera e propria Urban Art. L’opera sarà rifinita (con l’aiuto dei bambini) ed esposta nel Centro Commerciale Euroma 2 per poi essere trasportata e posizionata – Giovedì 15 Settembre alle ore 18.00 – su una zattera galleggiante al centro del Lago dell’Eur di Roma, diventando simbolicamente totem della gemellata manifestazione Re Boat Roma Race 2016 che inaugurerà la Sua Settima Edizione. La sera s’illuminerà di luce propria ottenuta da fonti rinnovabili.

In contemporanea prosegue al Centro Commerciale Euroma 2, il concorso d’arte e design sostenibile “Contesteco”, che prevede un percorso in cui si possono contemplare le opere realizzate con materiali di recupero, tra cui spiccano il “robot Prometeo” di Matteo Giovannone e il fantastico “Dragua” di Sebastiano Renda: una scultura che rappresenta un drago, e composta da materiale riciclato come ferro, acciaio riciclato e plastica industriale.

Accompagnano l’esposizione – tutti i giorni – i laboratori creativi per insegnare, a piccoli e grandi, il rispetto per l’ambiente attraverso l’arte, il gioco e lo spettacolo. Contesteco, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web, nel quale appassionati d’arte e artisti professionisti propongono opere d’arte realizzate con materiali di recupero o immagini che raccontano in un attimo i concetti di sostenibilità, è oggi Premio Metro News 2016.

Le opere creative saranno infatti visibili anche online – sito web www.contesteco.com e canale facebook dedicato. Una Giuria Qualificata decreterà i vincitori della categoria artisti/professionisti e una Giuria Popolare online, invece, su facebook potrà scegliere i vincitori della categoria appassionati d’arte.