Da Moretti a Martone, 20 titoli 01 per tornare in sala

104

ROMA – 20 titoli per tornare al cinema: è il listino di 01 Distribution, presentato oggi in una convention virtuale a stampa ed esercenti. “Crediamo nell’importanza della sala come luogo centrale del cinema, per le emozioni che suscita, la costruzione dell’immaginario collettivo e perché è il perno dell’industria”, ha detto Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema, insieme a Luigi Lonigro, direttore di 01.

Nel listino, senza date e con i prossimamente del caso (un segnale, questo, che la dice lunga sul momento), tanti film attesi a cominciare da ‘Tre Piani’ di Nanni Moretti (foto), di cui è stato mostrato un primissimo trailer. Dall’estero arrivano il sequel di ‘After’, la saga amata degli adolescenti, e il nuovo capitolo dell’horror Saw, Spiral, mentre a giorni cominceranno le riprese del nuovo film di Martin Scorsese ‘Killers of the flower moon’ che sarà distribuito in Italia da 01.

C’è il ritorno al cinema di Gianfranco Rosi con ‘Notturno’, ‘Lacci’ di Daniele Luchetti, il ‘Viaggio in Italia’ di Salvatores realizzato con i filmini in lockdown dei cittadini, ‘Freaks Out’ di Gabriele Mainetti, il Martone (ancora da terminare) di ‘Qui Rido io’ sulla figura di Scarpetta, Castellitto-D’Annunzio e ‘La terra dei figli’ di Claudio Cupellini dalla graphic novel di Gipi (in odore di Venezia).