Da TikTok più chiarezza sui contenuti rimossi, indicherà quale norma è stata violata

110

ROMA – TikTok farà chiarezza sulle ragioni che spingono la app a rimuovere determinati video dalla piattaforma. Il social ha annunciato che, a differenza di quanto accade ora, spiegherà agli utenti colpiti dalla cancellazione il perché del provvedimento.

Dal nudo al bullismo, passando per autolesionismo e linguaggio d’odio, TikTok al pari degli altri social rimuove i contenuti che non rispettano le proprie regole. Nelle scorse settimane la app ha reso noto di aver eliminato 104,5 milioni di video.

Finora l’utente riceveva una notifica generica di violazione delle linee guida. D’ora in poi, invece, “faremo sapere al creatore del video quale norma è stata violata, e gli daremo la possibilità di presentare ricorso contro la decisione”, spiega TikTok in una nota.

La novità è stata sperimentata nei mesi scorsi su un gruppo di utenti. “Spiegare le ragioni mentre ricordiamo alle persone le nostre norme ha contribuito a ridurre il tasso di violazioni reiterate, mentre le visite alle nostre linee guida sono quasi triplicate”, rileva TikTok. “Abbiamo anche riscontrato una riduzione del 14% nelle richieste di ricorso contro la rimozione di un video”.