Musica

Dal 4 agosto al 5 settembre al via il XVII ARTango&Jazz Festival

IGLESIAS – Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale del Sulcis Iglesiente. Dal 4 agosto al 5 settembre prende vita la XVII edizione dell’ARTango & Jazz Festival, organizzato dall’Associazione Anton Stadler ETS con la direzione artistica del maestro, bandoneonista e compositore Fabio Furia; una rassegna concertistica che, anno dopo anno, ha saputo conquistare un ruolo di primo piano nel panorama culturale regionale grazie a una proposta artistica capace di unire qualità, ricerca e valorizzazione del territorio attraverso concerti ospitati in luoghi di particolare fascino.

“Ogni nuova edizione rappresenta per noi una sfida e, allo stesso tempo, una grande opportunità per continuare a costruire un dialogo tra musica e territorio – sottolinea il direttore artistico Fabio Furia –. L’ArTango & Jazz Festival nasce dal desiderio di proporre al pubblico percorsi musicali di qualità, capaci di emozionare e di raccontare mondi diversi attraverso il linguaggio universale della musica. Anche quest’anno abbiamo scelto artisti e progetti che rappresentano l’incontro tra tradizione e innovazione, portando la grande musica in luoghi che diventano parte integrante dello spettacolo”.

L’edizione 2026 proporrà quattro appuntamenti tra Gonnesa, Sarroch e Iglesias (tutti in programma alle 21:30), portando sul palco artisti di grande prestigio e raccontando, attraverso la musica, l’incontro tra culture, tradizioni e linguaggi contemporanei. Il sipario si alzerà martedì 4 agosto nella suggestiva cornice del Pozzo Baccarini di Gonnesa con “Oltremare”, un progetto musicale che vedrà protagonisti il soprano Silvia Di Falco e l’arpista Floraleda Sacchi. Un dialogo raffinato tra voce e arpa che accompagnerà il pubblico in un percorso emozionale tra atmosfere classiche e nuove suggestioni sonore.

Prima dell’evento sarà possibile raggiungere il sito partecipando ad un’escursione a piedi a cura di Janas Escursioni (attività gratuita). Per info e prenotazioni: 3519667593. Per raggiungere il luogo del concerto sarà obbligatorio usufruire del servizio navetta il cui costo è compreso nel biglietto, con partenza dal punto ristoro di Bindua (fronte Bindua bar). Inoltre, la serata sarà arricchita, sempre prima dello spettacolo, da una degustazione enogastronomica realizzata in collaborazione con la Cantina Aru e i produttori locali, per unire musica, territorio e convivialità.

Il viaggio dell’ARTango & Jazz Festival proseguirà con la Gran Orquesta Tango Eterno, formazione diretta dal maestro Fabio Furia al bandoneon, protagonista dello spettacolo “Tango Eterno”, un omaggio alla forza espressiva e alla straordinaria storia del tango argentino. La formazione sarà protagonista di tre appuntamenti: giovedì 20 agosto al Villaggio Normann di Gonnesa e venerdì 21 agosto nel suggestivo scenario del Parco di Villa Siotto a Sarroch, due luoghi che diventeranno palcoscenici d’eccezione per un viaggio musicale tra passione, eleganza e virtuosismo.

La chiusura della XVII edizione è affidata a una serata speciale in programma sabato 5 settembre presso la Cantina Aru di Iglesias, ancora con “Tango Eterno”, che accompagnerà il pubblico verso il gran finale della manifestazione in un incontro tra musica e sapori del territorio. Al termine del concerto, i presenti potranno partecipare a una degustazione di vini della Cantina Aru, accompagnati da una selezione di prodotti tipici locali. Il biglietto d’ingresso comprende sia l’accesso al concerto sia la degustazione (calice, 2 degustazioni, box tagliere con salumi, formaggi e focaccia), offrendo un’esperienza che unisce la qualità dell’offerta musicale all’eccellenza delle produzioni enogastronomiche del territorio.

Con la sua diciassettesima edizione, l’ARTango & Jazz Festival conferma la propria identità: una rassegna che non si limita a proporre concerti, ma costruisce esperienze capaci di mettere in relazione artisti, luoghi e comunità. Un progetto culturale che valorizza il patrimonio del Sud Sardegna attraverso la forza universale della musica, creando occasioni di incontro e partecipazione nel segno dell’eccellenza artistica.

INFO E PRENOTAZIONI

Per assistere ai concerti è prevista la prenotazione obbligatoria sul sito www.associazioneantonstadler.it . Per info: amministrazione.stadler@gmail.com. Tutti gli eventi sono a pagamento, tranne il concerto del 20 agosto. Il costo del biglietto singolo per i concerti del 4 e del 21 agosto è di 5 euro (servizio navetta incluso per il 4 agosto), mentre il costo del biglietto per il concerto del 5 settembre è di 25 euro. Il biglietto del concerto del 5 settembre comprende la degustazione enogastronomica che offre: calice, 2 degustazioni, box tagliere con salumi, formaggi e focaccia.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube