“Dalla, La Storia, il genio di un artista senza confini” a Forte dei Marmi

23

massimiliano salani

FORTE DEI MARMI – Dalla, La Storia, il genio di un artista senza confini è il titolo del nuovo spettacolo firmato Stage11 e, dopo l’anteprima nazionale ad Altopascio, arriva a Forte dei Marmi giovedì 17 agosto a Villa Bertelli alle 21,30 (lo spettacolo è stato annullato).

Lo show tributo ripercorre i cinquant’anni della carriera del cantautore bolognese in un viaggio live nei suoi più grandi successi (da 4 marzo 1943 ad Anna e Marco; da Com’è profondo il mare ad Attenti al lupo solo per citarne alcuni), unito ad un racconto video con immagini e informazioni.

“Dalla è stato un artista poliedrico, inafferrabile, camaleontico ma straordinariamente popolare. Riuscire a catturare questa sua cifra umana e stilistica è una sfida appassionante che speriamo di aver realizzato al meglio con questo spettacolo.- Dichiara il regista Emiliano Galigani- Oltre a proporre la musica di un genio, vogliamo invitare gli spettatori in un viaggio molto particolare fra le atmosfere e la storia di un uomo straordinario”.

Dalla, La Storia è dunque un vero e proprio spettacolo evento, messo in scena per celebrare uno degli autori più iconici ed amati della storia della musica italiana, attraverso la scelta di riproporre i suoi arrangiamenti con una band dal vivo.

Lo spettacolo è arricchito da originali contributi narrativi e video in grado di trasportare lo spettatore alla scoperta di un universo emotivo che parte dai primi anni Sessanta fino al 2012, attraverso l’opera del genio di un artista unico, che con la sua musica e il suo impegno ha attraversato e raccontato la Storia d’Italia degli ultimi sessant’anni, esercitando un’influenza potente sull’immaginario collettivo.

Stage11 è la casa di produzione che ha realizzato dal 2013 ad oggi sold out in tutta Italia ed Europa, che ha rinnovato il panorama degli spettacoli tributo, portandoli ad un nuovo livello, realizzando show tematici su De André, Battisti, Abba, Pink Floyd, Genesis, Morricone… divulgando la storia, il percorso musicale, le idee, le innovazioni e le vite di artisti leggendari.