Del Rio sul Mes: “Convincenti le nuove regole dell’Eurogruppo”

ministro trasporti delrio

ROMA – “Le nuove regole che ha messo nero su bianco l’Eurogruppo sono molto convincenti. Non si può continuare a chiamare un baco una farfalla, sono due cose diverse. Possono diventare belle le cose che in partenza potevano sembrare brutte”. Lo ha riferito il capogruppo Pd alla Camera, Graziano Delrio, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, in merito al Mes.

“Noi eravamo tutti contrari al Mes con le sue condizionalità – ha spiegato Delrio – come lo abbiamo conosciuto con la Grecia ma adesso non dobbiamo chiudere gli occhi. Si apre una linea nuova di credito, ed è un grande successo, con la sanità che ha un bisogno enorme di risorse: 36 miliardi di euro sono poco meno di un terzo del bilancio della sanità italiana. Non sono scherzi. Noi così possiamo fare veramente quel lavoro di investimento sulla sanità territoriale e sulla vicinanza alle persone”.

“Capisco la prudenza degli amici 5S – ha concluso Delrio a inBlu Radio – fino a quando non vedranno il nero su bianco. Ma l’unanimità dell’Eurogruppo e dei capi di Stato delle nazioni europee mi sembrano due garanzie piuttosto serie”.