‘Dieci cose’, stasera su Raiuno la seconda puntata

137

Federico Russo e Flavio InsinnaROMA – Seconda puntata, stasera dalle ore 20.35, con “Dieci cose”, il programma più sorprendente e innovativo della nuova stagione di Rai Uno. Dall’Auditorium Rai del Foro Italico, la coppia televisiva Flavio Insinna e Federico Russo (foto) racconterà in quattro appuntamenti, in modo unico e originale le “dieci cose” che rappresentano l’essenza di due grandi personaggi della scena culturale, musicale, televisiva e sportiva italiana.

“Dieci cose” nato da un’idea di Walter Veltroni è un programma che entra nella memoria collettiva di ognuno di noi attraverso i ricordi dei personaggi in studio. Dal personalissimo elenco che ogni personaggio farà, nasceranno: duetti con ospiti inattesi, coreografie, filmati realizzati ad hoc, esibizioni musicali live, in grado di rendere spettacolare e unica ognuna delle “dieci cose” evocate al momento in studio.

A svelarsi come mai era accaduto prima attraverso le loro “dieci cose”, due donne, due icone del panorama artistico italiano: Stefania Sandrelli, attrice italiana di fama internazionale e protagonista di film che hanno fatto la storia del nostro cinema tra cui Divorzio all’italiana, il conformista, Brancaleone alle crociate, Delitto d’amore, C’eravamo tanto amati, Novecento. Nella sua intensa carriera ha vinto 3 David di Donatello, 6 Nastri d’argento, e nel 2005 il Leone d’oro alla carriera. Al suo fianco in questa avventura Antonella Clerici, la conduttrice televisiva fiore all’occhiello di Rai Uno che attraverso il suo stile solare, ironico e inimitabile ha conquistato in modo trasversale ogni fascia di pubblico passando dalla conduzione di programmi sportivi, ai programmi per giovanissimi talenti canori e trasformando il cooking show in un successo assoluto.

Compagni di viaggio in questa nuova avventura televisiva Flavio Insinna e Federico Russo come in un racconto che si anima di attimo in attimo, porteranno i telespettatori alla scoperta di ogni personaggio attraverso l’ausilio di testimonianze, amici, ospiti in studio che aiuteranno a rendere concreta e unica ogni memoria. Per rendere speciale questo viaggio saliranno sul palco dell’Auditorium Rai: le straordinarie voci di Patty Pravo, Gigi D’Alessio e Nek, la simpatia di Fabrizio Frizzi, l’irriverente Guillermo Mariotto, il trasformismo di Arturo Brachetti e la sagacia di Enrico Mentana.

A fare da cornice a questo spettacolare show, uno strepitoso corpo di ballo diretto dalla coreografa Irma Di Paola e una band diretta dal Maestro Pippo Lamberti, che accompagnerà tutte le esibizioni live. Il teatro dell’Auditorium Rai del Foro Italico si presenterà sotto una veste nuova, originale e innovativa grazie alla scenografia realizzata da Francesca Montinaro.