Coronavirus, le dirette sul web o sui social di oggi, 17 aprile 2020

128

Quali momenti di spettacolo o cultura, svago, riflessione o di preghiera ci attendono online nella giornata di venerdì 17 aprile?

gilberto gil

In tempo di Coronavirus, in cui si é obbligati a stare a casa, cosa fare online per coltivare i nostri interessi e le nostre passioni oppure semplicemete per passare il tempo? Vediamo cosa ci attende nella giornata di oggi, venerdì 17 aprile.

Alle ore 15, sulla pagina Instagram @Inbici_magazine sarà ospite in diretta l’attrice e showgirl Justine Mattera, appassionata di triathlon e praticante del ciclismo a livello amatoriale.

Dalle 17 in poi proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron, il format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione; l’incontro di oggi sarà con il Direttore Artistico di miart Alessandro Rabottini, che parlerà di dinamiche e prospettive nel sistema dell’arte contemporaneo oltre la pandemia.

Alle 17.30 video-intervista con il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, in dialogo con Andrea Silvestri, Direttore Generale di Fondazione CRC, sulla sfida dell’emarginazione nell’ambito della comunità educante e le opportunità di inclusioni nella società. La video-intervista sarà visibile sui profili instagram @fondazionecrc e facebook @Fondazionecrc.

Ospite a sorpresa, alle 18.00, Gilberto Gil si collegherà in diretta Instagram dal Brasile. Tra i più apprezzati protagonisti della grande musica popolare brasiliana, maestro e icona del tropicalismo, ex ministro della Cultura nel primo governo Lula, il cantautore bahiano si racconterà a Max De Tomassi, conduttore dello storico programma di Radio1 Stereonotte e tra i massimi esperti di musica brasiliana in Italia. Continua così ad arricchirsi il cartellone di InstaHub – Officina Pasolini a casa tua, la programmazione in diretta sul profilo Instagram del Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio.

Alle 19, in diretta sul canale Facebook del Teatro alla Scala (www.facebook.com/teatro.alla.scala/) il sovrintendente Dominique Meyer darà il via a un nuovo ciclo di interviste che vedranno protagonisti alcuni dei principali artisti legati alla Scala che racconteranno ricordi e aneddoti della loro esperienza scaligera, spiegando idee e aspettative sulla musica e il teatro. Il primo ospite di Meyer sarà il tenore ligure Francesco Meli. La Cantina San Michele Appiano in diretta social sul profilo Instagram di Milano Wine Week. presenterà ai followers la coppia di bianchi della linea selezione, Pinot Bianco Schulthauser e Sauvignon Lahn della Cantina leader del panorama vitivinicolo dell’Alto Adige, il winemaker Hans Terzer con la moderazione del già sommelier campione del mondo ed esperto comunicatore del vino Luca Gardin.

Altri due appuntamenti delle ore 19. “La persistenza della memoria” (1931) di Salvador Dalì ispirerà i sei artisti coinvolti nella performance collettiva “InCamera” che, dopo il successo del primo appuntamento, torna venerdì 17 aprile alle ore 19.00 in diretta sulla pagina Facebook della Galleria Nazionale dell’Umbria. Nico Valsesia sarà in diretta live sul profilo Instagram di Montagna.tv. per rispondere alle domande dei followers.