Dl autonomia, Zaia: “Il Veneto si aspetta che i lavori possano procedere con celerità”

27

VENEZIA – “Il progetto dell’autonomia differenziata sta viaggiando a grandi passi. Non se ne parla più solamente nella società, nei giornali, nei media, nei dibattiti pubblici, ma è al centro dell’agenda politica del governo. Sono trascorsi sei anni dal giorno in cui 2 milioni 273mila cittadini del Veneto si sono espressi a favore dell’autonomia e ancora oggi attendono impazientemente affinché si concretizzi l’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”.

Così il governatore del Veneto, Luca Zaia, che parla di “una riforma epocale che renderà tutti più forti ed è una grande opportunità per il Paese. Perché non inciderà sui conti pubblici, non aumenterà il divario fra le regioni, ma premierà la buona capacità amministrativa e farà crescere l’economia”.

E aggiunge: “Oggi il disegno di legge sull’Autonomia è al centro del dibattito e del lavoro parlamentare. Voglio, per questo, ringraziare il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, il presidente della commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo, Alberto Stefani, e tutti i parlamentari ai quali è ora affidato il compito di dar seguito al lavoro prezioso impostato dal Governo”.

Di conseguenza “il Veneto si aspetta che i lavori possano procedere con celerità, andando a rispettare la tabella di marcia proposta dal Ministro Calderoli, e avviando un processo di modernità, valorizzazione delle competenze e piena assunzione di responsabilità”, conclude Zaia.