“È arrivato l’autunno”, alla scoperta del libro di Pamela Barba

47

è arrivato l'autunno cover

Un’inchiesta che, tra voci e fotografia, racconta del dramma che dal 2013 tiene un’intera regione col fiato sospeso. Il batterio Xylella, a distanza di quasi dieci anni dalla sua comparsa in Salento, ha ucciso milioni di ulivi, devastato paesaggi, compromesso le economie di svariati territori, tolto il futuro a intere generazioni. “È arrivato l’autunno” è un libro che ricostruisce questa tragica storia attraverso le voci di imprenditori, agricoltori, amministratori locali, tecnici ed esperti, protagonisti, loro malgrado, di una battaglia non ancora vinta. Quest’opera è un viaggio lungo la Puglia dagli incantevoli paesaggi e dalle secolari tradizioni produttive, realtà che rischiano di andare definitivamente perdute.

“Quando tutto sarà finito e avremo la conferma che non è stato fatto tutto il possibile per salvare il patrimonio storico, sociale, culturale ed economico di questa meravigliosa terra; quando la disinformazione avrà sancito definitivamente la sua vittoria, cosa resterà alla nostra Regione? Sarà ancora l’ulivo a simboleggiarla?”

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: È arrivato l’autunno
Autrice: Pamela Barba
Collana: Divulgazioni
Genere: Saggistica Ambiente e territorio
Pagine: 200
Prezzo: 20,00 euro
Isbn: 978-88-99962-57-9
Data di uscita: 30 marzo 2022

L’AUTRICE

Pamela Barba (Ceglie Messapica, 1985) è una fotografa indipendente. Si occupa principalmente di fotografia sociale, documentaristica e didattica.

DOVE E COME ACQUISTARE?

I nostri libri sono distribuiti sul territorio nazionale da Libro Co. Italia e sono ordinabili in tutte le librerie anche tramite il circuito Fastbook. Per acquisti online, puoi trovare il titolo sulla nostra pagina https://www.giazira.it/libro/e-arrivato-lautunno/, oppure sui principali stores online: Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli ecc.