Enzo Avitabile e Peppe Servillo in gara al 68° Festival di Sanremo

211

Enzo Avitabile: il 9 febbraio esce “Pelle differente”, nel cofanetto due inediti tra cui “Il coraggio di ogni giorno”, brano in gara al Festival di Sanremo 2018

Enzo Avitabile e Peppe Servillo in gara al 68° Festival di Sanremo

Il cantautore Enzo Avitabile il 9 febbraio pubblicherà “Pelle differente”, il primo “best of” della sua carriera (Sony Music Italy). Uno speciale cofanetto composto da 2 CD e 2 inediti tra cui “Il coraggio di ogni giorno”. Brano che Enzo Avitabile con Peppe Servillo presenterà alla 68^ edizione del Festival di Sanremo.

“Il coraggio di ogni giorno” è un’alchimia di emozioni e di linguaggi in movimento. Il brano scivola con naturalezza dall’italiano al dialetto, superando il concetto di duetto per trasformarsi in un intenso dialogo reso possibile grazie alla collaborazione, fortemente voluta da Avitabile, con Peppe Servillo (vincitore al Festival di Sanremo nel 2000 con gli Avion Travel).

È un omaggio a tutti i “nessuno”, alla straordinarietà e al valore dell’uomo comune. Il brano si presenta con una formula espressiva innovativa, che va oltre la retorica. È un inno alla vita, all’accoglienza, scritto a quattro mani dallo stesso Avitabile con Pacifico. Gli arrangiamenti portano la firma di Celso Valli. La produzione è affidata ad Andrea Aragosa.

Vincitore di due premi Tenco, due David di Donatello, due Nastri d’argento, un Globo d’oro e un Ciak d’oro, Enzo Avitabile ha collaborato, tra gli altri, con James Brown, Tina Turner, Maceo Parker, Marcus Miller. Richie Havens, Randy Crawford, Afrika Bambaataa, Pino Daniele, Mory Kante, Manu Dibango. Khaled, Franco Battiato, Francesco Guccini, David Crosby, Bob Geldof, Francesco De Gregori. Renato Zero, Giorgia, Mannarino, Caparezza, Paolo Fresu, Goran Bregovic.

Dal 1982 ad oggi ha inciso 17 album, macinato centinaia di concerti. Scritto oltre 300 opere per quartetti, orchestre da camera e sinfoniche e si prepara all’esordio al San Carlo.