Il tour procederà poi come precedentemente annunciato: già il 30 maggio a Scandiano (Reggio Emilia) in Piazza Fiume per FestivaLOVE, il 9 giugno a Mestre (Venezia) al Parco Bissuola, il 2 luglio al Castello Sforzesco di Milano, l’11 luglio al Teatro Romano di Fiesole (Firenze), il 13 luglio a Roma presso il Teatro Romano di Ostia Antica, il 26 luglio al Teatro La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca) e si concluderà il 3 agosto al Castello Pasquini di Castiglioncello (Livorno).
Al pianoforte l’imprescindibile Carlo Guaitoli che sarà anche direttore. Proprio dalla collaborazione tra Alice e Carlo Guaitoli è nata, nel 2022, la pubblicazione dell’omonimo album in studio Eri con me (2022 Arecibo/BMG) con sedici canzoni di Franco Battiato. Queste versioni, acclamate dalla critica e pubblico, hanno fatto meritare ad Alice, nel 2023, la Targa Tenco quale miglior interprete.
Il correlato tour all’album “Eri con me / Alice canta Battiato” conta ad oggi più di 100 concerti e altrettanti sold out. In scaletta, molti i brani tratti dall’album stesso, alcuni meno noti come “Da Oriente a Occidente” e “Sui giardini della preesistenza” insieme a numerosi altri che invece da lungo tempo appartengono al repertorio live e discografico di Alice, come “La cura”. Nell’aggiornato repertorio troveranno naturalmente spazio le canzoni nate durante la loro intensa collaborazione iniziata nel 1980: Per Elisa, i loro duetti tra cui I treni di Tozeur, nonché i brani che più recentemente Battiato aveva scritto proprio per lei come Veleni ed Eri con me, che ha regalato il titolo all’album e al tour stesso.
Alice, con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato. Molto di questo lungo viaggio nella musica d’autore è contenuto nel volume L’unica via d’uscita è dentro l’autobiografia scritta da Alice con la collaborazione di Francesco Messina pubblicata da pochi mesi da Rizzoli Lizard.
ESTATE 2025 / Tutti gli appuntamenti
— con L’ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA:
2 luglio MILANO Estate al castello – Castello Sforzesco
11 luglio FIESOLE (Firenze) Estate Fiesolana – Teatro Romano
26 luglio MARINA DI PIETRASANTA (Lucca) Versiliana Festival -Teatro La Versiliana
3 agosto CASTIGLIONCELLO (Livorno) Castiglioncello Festival – Castello Pasquini
— con I SOLISTI AQUILANI:
7 luglio L’AQUILA Cantieri dell’immaginario – Scalinata San Bernardino
13 luglio ROMA Ostia Antica Festival – Teatro Romano di Ostia Antica
20 luglio MONTESILVANO (Pescara) Montesilvano Jazz Fest – Arena dei Fiori
L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube