Gli eventi di oggi, 1° maggio 2020: Concertone di Roma

263

Quali momenti di spettacolo o cultura, sport, riflessione, musica o cucina ci attendono online nella giornata venerdì 1° maggio?

Oggi, venerdì in 1° maggio, in primo piano non può che esserci che un’edizione straordinaria del Concerto del Primo Maggio di Roma. “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”: è questo il titolo che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per il Primo Maggio 2020. Un grande evento collettivo che, in seguito al protrarsi dell’emergenza COVID-19, cambia totalmente il suo format mantenendo però intatta la volontà di trattare i temi fondamentali del lavoro che, quest’anno più di sempre, riguardano la vita e il futuro di milioni di italiani e la consueta ricchezza musicale e narrativa. Condurr Ambra Anglioni. Parteciperanno: i Gianna Nannini, Patti Smith, Vasco Rossi, Zucchero Oltre A Aiello, Alex Britti, Bugo E Nicola Savino, Cristiano Godano Dei Marlene Kuntz, Dardust, Edoardo E Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia Di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca.

Restando a Roma, molti gli appuntamenti digital promossi durante tutto il giorno da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale insieme alle istituzioni culturali cittadine che si possono seguire su @culturaaroma (Facebook, Instagram, Twitter), seguendo gli hashtag #Romaperil1Maggio, #laculturaincasa #iorestoacasa.

Un momento di magia, intimo e in mezzo alla natura, ma che si potrà vivere su Facebook. Il Santuario della Madonna dell’Ambro di Montefortino alle 11 diventerà il palco del concerto per violino di Valentino Alessandrini.

A partire dalle 15, Carolina Marcialis, ex azzurra di pallanuoto e oggi moglie di Antonio Cassano, sarà in diretta sul profilo Instagram di Gazzetta Active per rispondere alle curiosità del pubblico.

Alle ore 17 Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi, storico duo comico conosciuto da tutti come Toti e Tata, condurranno la maratona streaming dal titolo #1MaggioDiSpettacolo.  In diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.

Dalle 18 sulla pagina Facebook @distrettolions108yb metteranno a disposizione la loro arte e il loro estro musicisti e cantanti di successo: tra questi, Giuseppe Milici, armonicista, Lillo Bellomo, tenore, Claudia Aiello, pianista, Shirley Wy, pianista, Fabio Maida, chitarrista e Francesco Cafiso, sax.

Primo maggio, giorno di concerti  ma anche festa del lavoro. Sarà una giornata molto diversa quella di quest’anno, ma il Comune di Pesaro ha voluto organizzare un primo maggio all’insegna della musica e della cultura, ma anche della solidarietà. Venerdì dalle 16 alle 19, una maratona di 30 contributi video direttamente da casa degli artisti, tra musica, teatro, lettura e letteratura, andrà in diretta sulle pagine fb Comune di Pesaro, Casa Pesaro e Pesaro Cultura.

Alle ore 19, per Il crogiuolo, che nella pagine facebook Il crogiuolo / Fucina Teatro rende disponibili un adattamento dello spettacolo “Manifattura tabacchi. Storie di lavoro al femminile”, che ha debuttato nello spazio Fucina Teatro l’8 marzo 2019 e il recital “Efis martiri gloriuosu”, ripreso nella chiesetta di Sant’Efisio in occasione delle celebrazioni religiose di gennaio 2020. “Manifattura tabacchi, storie di lavoro al femminile” è una scrittura originale di Rita Atzeri, nata dalla ricerca all’Archivio di Stato e dalle interviste ad alcune operaie della Manifattura realizzate tre anni fa dall’autrice e da Sergio Deidda.

Alle ore 21, il Maggio Musicale Fiorentino per la prima volta andrà in scena virtualmente e in diretta sul sito con un grande concerto di canto, organizzato per questa occasione. Alexander Pereira, sovrintendente del Maggio, aprirà e condurrà la serata live dal palcoscenico del teatro. Molti artisti di caratura internazionale hanno assicurato la loro presenza. Tra questi Cecilia Bartoli, Vittorio Grigolo, Mikhail Petrenko, Diana Damrau, Ludovic Tézier, Francesco Meli, Lisette Oropesa, Luca Salsi, Thomas Hampson, Krassimira Stoyanova, Michele Pertusi, Eva Mei, Leo Nucci, Sonya Yoncheva, Fabio Sartori, Saioa Hernández e la lista non è ancora completa.