Gli eventi di oggi, 14 maggio 2020: sapori, libri e concerti

175

Salone del libro e food festival, il 14 maggio, ma si parla anche delle località montane della Val d’Aosta e si ascolta Avril Lavigne

alpine green experience

Prima di presentarvi, in ordine cronologico, gli eventi in diretta del 14 maggio, parliamo di due appuntamenti di spicco della giornata. Prima giornata delle quattro in programma della 33° edizione del Salone del libro di Torino, che quest’anno, in formato digitale (in streaming su FB, Instagram e Twitter e in diretta sul sito di Repubblica) lincontrerà 140 ospiti da tutto il mondo. Ad inaugurarla sarà alle 19 il docente universitario e scrittore Alessandro Barbero, che racconterà di come, di volta in volta, l’umanità ha reagito alle catastrofi, dialogando, in questo modo, anche con il nostro presente. Terza giornata del Salone dei Sapori, il food festival per appassionati e professionisti del settore. In programma conferenze, talk show e video formativi sul tema “Rigenerazione e ripartenza”, suddivisi nelle categorie food, educazione alimentare, green, formazione, showcooking e solidarietà. Tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente in diretta streaming e on demand. ​Il programma è consultabile sul sito http://salonesapori.it

Dalle 2:30 (ora europea) la cantante canadese Avril Lavigne si esibirà sul profilo Facebook di Alfa 91.3 FM. Alle 14 a StartupItaliaLive si parlerà dei prossimi passi dell’Open banking e delle evoluzioni del mondo dei pagamenti e del sistema bancario. Dalle 14. 30 tanti ospiti sulla pagina Facebook di Sky Sport: Valentina Giacinti, Nestor Sensini e Diego Fuser ma anche Alessandro e Leo Gassmann, Fiore e Giannichedda. Considerando che la montagna sarà una delle mete più ambite nella stagione estiva 2020, si terrà videoconferenza dedicata ad Alpine Green Experience, progetto visionario che fonde ospitalità e mobilità sostenibile in Valle d’Aosta (https://www.facebook.com/Alpine-Green-Experience-109904870503896/).

Dalle ore 15.30, la presentazione durerà circa 45 min. e seguirà una sessione di domande e risposte. 18 strutture sparse nelle destinazioni più rinomate della Valle d’Aosta (Aosta, Cervinia, Champoluc, Cogne, Courmayeur, Gressoney, La Thuile e Saint-Vincent) uniscono le forze per abbinare all’offerta di soggiorno il noleggio di un’auto elettrica BMW i3, con la quale raggiungere la propria destinazione e scoprire i borghi, le valli e le tradizioni del territorio nel rispetto della natura.

Dalle ore 16 alle ore 17, nell’ambito della rubrica Contagiamocidicultura, si parlerà di “Appalti al tempo del Covid: come garantire legalità e trasparenza” con gli interventi di Nicoletta Parisi, consigliere Anac e Pierdanilo Melandro, coordinamento appalti pubblici ITACA. Modera il dibattito Giuseppe Latour, giornalista de Il Sole 24 Ore. Per seguire la videoconferenza basterà collegarsi sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Avviso Pubblico.

Dalle ore 17 sulla pagina Green ItaliaFacebook ci saranno, per parlare di turismo, Syusy Blady, Emilio Casalini e Carmine Maturo. Dalle 17.30 evento IUSVE, sul canale YouTube, anche con gli Eugenio in Via Di Gioia. Alle ore 18:30, è in programma un nuovo appuntamento con l’Ascoli Calcio: sulla piattaforma Cisco webex meet.

Alle 18 arriva Move On, l’innovativo talk dedicato alla ripartenza alle aziende. Dagli Stati Uniti e Londra Chester Elton, Daniel Priestley, Colleen Stanley per l’ultimo talk dedicato alla ripresa economica di aziende e imprenditori Oggi più che mai il mondo della formazione professionale non può fermarsi e deve affrontare la crisi nel modo più smart ed efficace possibile. Per questo Roi Group ha messo a disposizione un ambizioso parterre di 20 personalità di spicco nel mondo dello sport, della finanza, della formazione e crescita personale che hanno messo a disposizione il loro tempo gratuitamente fornendo contenuti concreti su come crescere nel cambiamento. Sarà possibile seguirlo al link www.roigroup.it/move-on/. Ispirato profondamente alla musica classica post-romantica, come anche agli impressionisti francesi e compositori russi del primo Novecento, oltreché influenzato dalle libertà armoniche di Coltrane e dei suoi successori, Nicola Andrioli mescola sapientemente le sue passioni e le sue virtù nella composizione ed improvvisazione legata ai suoi brani. Sarà lui il nuovo protagonista dell’appuntamento bisettimanale “Live at Home” che Visioninmusica propone a tutto il popolo degli Internauti dagli inizi di aprile, con dirette streaming sul suo canale YouTube. Alle ore 19:00 si potranno gustare alcuni pezzi dal vivo in esclusiva del pianista jazz in collegamento da Bruxelles.