Gli eventi di oggi, 15 maggio 2020: Salone del libro e Food festival

186

Proseguono il Salone del libro e il food festival ma il 15 maggio é anche la Giornata internazionale della famiglia; incontri

La Montina

Venerdì 15 maggio, proseguono due appuntamenti di spicco, iniziati nei giorni scorsi. Seconda giornata delle quattro in programma della 33° edizione del Salone del libro di Torino, che quest’anno, in formato digitale (in streaming su FB, Instagram e Twitter e in diretta sul sito di Repubblica) lincontrerà 140 ospiti da tutto il mondo.

Quarta giornata, invece, del Salone dei Sapori, il food festival per appassionati e professionisti del settore. In programma conferenze, talk show e video formativi sul tema “Rigenerazione e ripartenza”, suddivisi nelle categorie food, educazione alimentare, green, formazione, showcooking e solidarietà. Tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente in diretta streaming e on demand. ​Il programma è consultabile sul sito http://salonesapori.it.

Alle 12 l’astrofisico Federico Nati sarà ospite di Montemagno su Facebook, Youtube, LinkedIn e Twich.Dalle 14 sulla pagina Facebook Nesta Italia terzo appuntamento con inconversazione. Quale ruolo avrà la tecnologia nel sostenere il terzosettore e non solo, durante la ripartenza? Se ne parlerà con Francesca Bria, Massimo Lapucci e Massimo Lapucci.

Alle 17 sul profilo Facebook di Marcheforkids terzo appuntamento per scoprire le Marche insieme ai vostri bambini. In occasione della Giornata internazionale della famiglia, l’assemblea generale del Forum delle associazioni familiari. Quest’anno con modalità nuove: la trasmissione in diretta sulla propria pagina Facebook e sul proprio canale YouTube, per via delle misure di contenimento del contagio da Covid-19. Su Spreaker Mario Moroni ospiterà Marta Basso, co-founder di Generation Warriors per parlare di libri.

Alle 17.30, il presidente nazionale, Gigi De Palo, darà inizio ai lavori. Proseguiranno i saluti istituzionali da parte di Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato; del card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei; di Elena Bonetti, ministra per la famiglia.

Fresia Alluminio, la storica azienda di Volpiano leader nella produzione di serramenti in alluminio, nonché una delle realtà più attente a livello nazionale all’innovazione in campo energetico, presenterà dalle 17.40 alle 19. Vivere la montagna oltre il turismo, un webinar gratuito organizzato da Home, Health & Hi-tech, un’associazione nata con l’obiettivo di portare avanti azioni di comunicazione per la formazione e informazione sui temi della salubrità del vivere indoor e outdoor. La riscoperta della natura, della vita salubre all’aria aperta, dei grandi spazi all’aria aperta e dei luoghi fuori dalle città, ma anche la crescente richiesta di abitazioni in affitto o in vendita in montagna e campagna e la rifunzionalizzazione di tali territori. Per partecipare all’incontro, sarà sufficiente collegarsi al link: https://global.gotomeeting.com/join/778675877 (codice di accesso 778-675-877).

Per celebrare un anniversario diverso dagli altri, nel bel mezzo del locked down, con bar e ristoranti chiusi e senza turisti in cantina, la famiglia Bozza ha pensato di mettere mano alle proprie riserve personali, per dare la possibilità agli appassionati di aggiudicarsi dei vini unici, di provare un’esperienza di degustazione irripetibile. Pochi, pochissimi esemplari per ogni bottiglia: 6 Vintage 2006, 9 Millesimato Brut 2007, 12 Riserva Baiana 2008, 12 Satèn 2009 e 6 Satèn 2011.Le bottiglie saranno vendute in box da 3, accompagnate da due Franciacorta della produzione attuale e saranno disponibili online, con spedizione gratuita, a partire da sabato 16 maggio. A presentare le bottiglie, prima del lancio sullo store della cantina, un sommelier d’eccellenza, grande conoscitore della Franciacorta, il sommelier Nicola Bonera. L’appuntamento sarà sui social, com’è ormai consuetudine di questi tempi, sul profilo Instagram di Nicola Boner alle 18.30. Dalle 21. 30 sulla pagina Facebook associasionesaras si discuterà del potere infinito della Fede.