Gli eventi di oggi, 17 maggio 2020: Santa Messa, libri, Lucio Dalla

141

É il giorno della Santa Messa domenicale ma, il 17 maggio, si chiude anche il Salone del libro e si celebra la musica di Lucio Dalla

sunrise pop

Quali dirette sul web o sui social ci attendono nella giornata di oggi, domenica 10 maggio? É il giorno della Santa Messa. Alle ore 10:50, Papa Francesco celebrerà la Messa anche in diretta streaming su RaiPlay, seguito dalla recita del Regina Coeli. Su Canale 5, invece, alle ore 10, ci sarà la Messa in diretta streaming sua Mediaset Play. Sul sito uffciale di Tv2000 (www.tv2000.it) celebrazoni alle 8.30, 11 e 19. Oltre alle Sante Messe proposte da tante Chiese sulla relativa pagina Facebook o su youtube.

Ultimo giorno, al Lingotto di Torino del primo Salone del libro digitale: ospiti da sessanta Paesi di tutto il mondo per una maratona culturale unica. Il Salone è in streaming su varie piattaforme (Facebook, Instagram e Twitter) ma anche in diretta sul sito di Repubblica

Sarà dedicata al grande e indimenticato cantautore bolognese Lucio Dalla la puntata di SunrisePop, il talk show web ideato da DiTutto. Una puntata speciale dove le testimonianze degli ospiti racconteranno molto del profilo umano di Lucio, uno dei cantautori più amati della nostra canzone. Al talk show web parteciperanno in collegamento streaming: da “La casa di Lucio” in Bologna Andrea Faccani, (Presidente della fondazione “Lucio Dalla”), da Bologna Iskra Menarini (storica vocalist e cara amica di Lucio Dalla), da Roma Dario Ballantini (attore, comico e cantante ha portato in scena un spettacolo su Lucio Dalla), da Forlì Roberto Costa (musicista e storico bassista di Lucio Dalla) e da Cagliari Fabio Medda (documentarista e biografo amichevole di Lucio Dalla).

Il talk show web “Sunrise Pop” sarà trasmesso Domenica 17 Maggio alle ore 19.00 in diretta streaming multivisione sulle pagine Facebook di DiTutto, LecceVideo e Inondazioni.it. Celebrità, personaggi della F1, David Coulthard e Nico Rosberg: tutti, dalle 19 duelleranno nelle sfide virtuali della F1 sulla pagina Facebook di Autodromo Nazionale Monza. Torna sul profilo Instagram di Hervé Barmasse ‘Il futuro della montagna ai tempi del Coronavirus’ con Vincenzo Torti, Avvocato e Presidente del CAI e Maurizio Dellantonio, Presidente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Parleranno delle nuove norme in vigore dal 18 maggio, della riapertura dei rifugi, del ritorno al lavoro per i professionisti della montagna e soprattutto risponderanno alle vostre domande per un’estate alla riscoperta dell’Italia e delle sue terre alte.

Visioninmusica “Live at Home” continua la sua rassegna di musica trasversale da casa proponendo un nuovo appuntamento: dalla loro abitazione di Rotterdam questa volta si esibiranno il sassofonista Claudio Jr De Rosa e la pianista Vivienne Chuliao. Legati da famiglia e musica, i due si esibiranno in alcune delle loro composizioni. Lo streaming, in programma  alle ore 19:30 sul canale YouTube di Visioninmusica, offrirà al solito la possibilità agli utenti di partecipare e commentare dal vivo, oltreché contribuire volontariamente a personali donazioni a favore dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, città natale di Visioninmusica, a sostegno del diritto alle migliori cure per i pazienti colpiti da Covid-19 nel contesto di una sicurezza sanitaria di interesse generale.

In occasione dei 20 anni dalla produzione e messa in scena dello spettacolo Backstage, che ebbe un grandissimo successo di pubblico e critica, Donatella Pandimiglio condividerà on line, sulla sua pagina Facebook,  in una serata unica, la registrazione dello spettacolo andato in scena al Teatro Greco di Roma nella stagione 2000/2001. L’incontro sarà mediato e curato dal critico teatrale Flaminio Boni.