Gli eventi di oggi, 18 maggio 2020: Karol Woityla e Musei

143

Cultura per tutti

Ricorrono i 100 anni dalla nascita di Papa Giovanni Paolo II ma, il 18 maggio, é anche la Giornata Internazionale dei Musei

Cominciamo subito alle ore 9 con il buongiornissimo di Marta Basso, in diretta sulla sua pagina ufficiale Facebookiovane e audace, ha vissuto in tre continenti, la sua parola preferita è innovazione e ha creato un motto che è diventato un movimento digitale che sottoscrivo #STOPWHINING!

É, soprattutto, il giorno in cui ricorre i centenario della nascita di Karol Woytila, il Pontefice capace di cambiare il volto del mondo e di offrire una testimonianza di santità all’alba del terzo millennio. Nacque in Polonia, a Wadowice, il 18 maggio del 1920. Ordinato sacerdote nel 1946, a Roma conseguì un dottorato in teologia. Nel 1948 tornò in Polonia e dieci anni dopo, Papa Pio XII lo nominò Vescovo Ausiliare di Cracovia. Fu Arcivescovo di Cracovia nel 1964; partecipò al Concilio Vaticano II. Cardinale nel 1967 e fu eletto Papa nel 1978. Morì il 2 maggio 2005. Si potranno seguire le celebrazioni su youtube, al link https://youtube.com/channel/UC5QE8: ore 15 Coroncina alla Divina Misericordia; ore 17 Santo Rosario e ore 18 Santa Messa.

Alle 17 in diretta streaming sul sito dedicato (http://imd.icom.museum/), in occasione della Giornata Internazionale dei Musei. l tema dell’edizione 2020 è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione, che pone all’attenzione e alla riflessione di tutta la comunità museale il ruolo sociale degli Istituti culturali, la loro potenzialità nell’essere agenti di cambiamento, realizzando azioni per favorire la fruizione e la partecipazione da parte di tutte le persone. Saranno svelati i cinque vincitori di Cultura per tutti, cultura di tutti, l’open call di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 che vuole rendere il patrimonio museale accessibile a particolari categorie di pubblico come giovani, famiglie, anziani, persone con disabilità fisica o cognitiva, stranieri e residenti.

Alle ore 18 Enrico Nigiotti sarà in diretta Instagram con massyallmusic per un’intervista e chiacchere, con qualche sorpresa acustica. Contemporaneamente sulla pagina Facebook di Noi siamo Agricoltura interverrà l’agronomo Angelo D’Accolti.