Gli eventi di oggi, 19 maggio 2020: la Carmen e Ho sognato Celestino

125

Carmen

Dalla Basilica di Collemaggio a L’Aquila live concerto per ricordare Papa Celestino V ma, il 19 maggio, va in onda anche la Carmen “cubana”

Quali dirette ci attendono sul web martedì 19 maggio? Alle 11 la Professoressa Maria Luisa Brandi, in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione FIRMO, risponderà alle domande dei pazienti su “Osteoporosi e fratture da fragilità durante la pandemia Covid-19”. A partire dalle 15, si potrà seguire il live streaming con il presidente Bocca e con gli esperti di Federalberghi cliccando su http://youtu.be/Ml0p5hj3ofo. Alle 16,00, continua in diretta Facebook la lettura della Divina Commedia (Canto XI del Purgatorio). Quantomanca incontrerà, invece, sulla pagina Facebook il direttore della catena Fabilia Hotels & Resorts per parlare di vacanze in hotel e dei protocolli di sicurezza che verranno messi in atto.

Dalla Basilica di Collemaggio alle ore 17.30 andrà in onda Ho sognato Celestino, di Simone Cristicchi e Matteo Pelliti. ConSimone Cristicchi (voce recitante) e Alessandro Quarta (violino). Il 19 maggio è il giorno in cui la città festeggia il suo santo compatrono, Papa Celestino V, che nel 1294, donò alla municipalità la Bolla del Perdono e la prima porta Santa del mondo. Da quel momento, la città ogni anno, tra i vespri del 28 e quelli del 29 agosto, celebra la Perdonanza celestiniana, festa di comunità, primo Giubileo della storia, solo nello scorso dicembre, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità Unesco.

Alle 18.30, sulla pagina Facebook de La stampa sarà ospite Davide Dattoli, il cofondatore e Ceo dei coworking Talent Garden. Per immaginare insieme come cambierà il mondo del lavoro, della tecnologia e delle startup.

Alle ore 20, sui canali social del Teatro Carlo Felice di Genova,  verrà trasmessa la Carmen di Bizet: una versione che fece discutere per lo spostamento dell’azione dall’originaria Andalusia del 1820 alla Cuba del 1 gennaio 1959, il giorno del “Triunfo de la Revolución” castrista.Alle 21.30 si potrà seguire su Zoom la diretta da New York con la presentazione della traduzione inglese di “Ebrei riluttanti” dell’autore, Sandro Gerbi, registrandosi su https://bit.ly/2y5AvbD