Gli eventi di oggi, 2 giugno 2020: é il giorno della Festa della Repubblica

249

frecce tricolori bologna

Ricorre il 74° anniversario della Festa della Repubblica e, il 2 giugno, si celebra con iniziative, letture e concerto di Vittorio Grigolo

Oggi, martedì 2 giugno, si celebra la Festa della Repubblica, nella data del referendum istituzionale del 1946, in cui gli italiani optarono per questa forma di Stato. Ogni il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali. Ma in ogni parte d’Italia si svolgono celebrazioni. Quest’anno le misure di distanziamento fisico imposte dall’emergenza Coronavirus non permetteranno alle cittadine e ai cittadini di ritrovarsi come di consueto nelle piazze e allora su tante sante saranno le inizatove ch si potranno seguire online. Per la Festa della Repubblica, su Rai Play alle ore 20.35 Vittorio Grigolo canterà l’Inno all’Arena di Verona vuota. L’Inno sarà eseguito in una versione orchestrata e diretta dal Maestro Diego Basso. Supervisione di Tony Renis.

Alle ore 11.00, gli allievi della Scuola del libro dialogheranno con SandroVeronesi su “Il colibrì” in diretta sulla nostra pagina Facebook. Alle  14, sulla pagina Facebook del Teatro della Scala, Dominique Meyer incontrerà Fabio Vacchi. Sulla pagina fb Vivi – Libera Memoria alle ore 17 il secondo appuntamento di “Tempi Vivi, incontri di memoria, impegno e resistenza”. Tre Atenei piemontesi aderiscono alle celebrazioni per la Festa della Repubblica con una maratona di letture dal titolo “Viva la libertà”, a cura dell’Università di Torino. La diretta si terrà in streaming sulla pagina Facebook di Università di Torino.

21 donne, come 21 furono le donne della Costituente, raccontano la Costituzione italiana, sillabario della nostra democrazia. In video e in diretta, dalle 21 sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori e su http://circololettori.it. “Chiesa e informazione. Notizie tra consenso e dissenso”. Ne parleranno Aurelio Porfiri, Rino Cammilleri e Riccardo Cascioli. Diretta su Facebook nella fan page di Aurelio Porfiri. Alle 21.30 Dario Faini sarà protagonista di un concerto in diretta streaming dall’Area Archeologica “La Cuma” nel territorio di Monte Rinaldo (Fermo). Si potrà seguire sulle pagine Facebook della Soprintendenza, del Comune di Monte Rinaldo e sui social dell’artista.