Gli eventi di oggi, 23 maggio 2020: prosegue il Festival di antropologia

100

festival dell'antropologia

Prosegue il Festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo ma, il 23 maggio, viene anche presentato “Favolacce”

Quali eventi in diretta ci attendono sabato 23 maggio? Prosegue il festival di antropologia del contemporaneo Pistoia Dialoghi sull’uomo non lascia solo il suo pubblico, anche se quest’anno non sarà possibile affollare le piazze e i teatri di Pistoia a causa dell’emergenza sanitaria. Sarà pertanto online sui canali Facebook, YouTube, Instagram, Twitter.  In un video dal titolo Le parole della rinascita il linguista Luca Serianni ci parlerà di una parola centrale in questo momento della nostra vita: “rinascita”. Rinascita come ritorno di certi valori, ritorno a mitici periodi delle tradizioni… Una semplice parola per interpretare il senso di attesa che il mondo sta vivendo dopo la crisi globale che ci ha travolto. E dunque innanzitutto una rinascita sociale, il ritorno alla socialità dopo l’isolamento.

Alle ore 18, la scrittrice Chiara Gamberale terrà la conferenza Come parliamo quando parliamo l’amore? Di che cosa parliamo quando parliamo d’amore? Si domandava Raymond Carver. Ma soprattutto: come parliamo, quando parliamo l’amore? E non a caso, per dare un titolo a quest’incontro, un verbo intransitivo per eccellenza, parlare, è usato al transitivo… Perché quando ci innamoriamo – di una persona, di un’idea, di un figlio – cambia tutto: il nostro modo di pensare, di coniugare verbi e possibilità, di dire io, dire tu, dire noi, di guardare il mondo. E cambia la nostra voce, arrivano parole misteriose. Sarà, inoltre, trasmessa l’intervista al fotografo Sebastião Salgado di Roberto Koch. Partendo dal suo appello per salvare gli indigeni dell’Amazzonia dal Coronavirus, ripercorrerà il suo lungo e appassionato rapporto con questa parte del Brasile a cui da tanti anni dedica il suo lavoro e attenzione.

Alle ore 16 “Mafia e depistaggi: il carcere come centro occulto di potere” sarà trasmesso in streaming sul sito www.19luglio1992.com. I relatori saranno Salvatore Borsellino, Stefano Mormile, il magistrato Giovanni Spinosa e l’avvocato Fabio Repici. L’incontro sarà moderato da Alessandra Antonelli e da Giorgia Oppo e vedrà la partecipazione di studenti provenienti da numerose scuole sparse sul territorio italiano.

Alle ore 17, sulla pagina Facebook “I simboli della discordia”, dialogo in diretta con Max Bosso sul  libro “M’imbuco a Sambuco!”, alla scoperta di un quarto di secolo di elezioni e simboli nel Piemonte. Alle ore 18 sul profilo della Fiorentina ci sarà l’ex campione del mondo Luca Toni, che ha indossato la maglia viola nella stagione 2012-2013. “Favolacce” dei fratelli D’Innocenzo, a partire dalle ore 21.00, sarà presentato, in diretta streaming al pubblico sulla piattaforma di Miocineadirettamente dai suoi Autori.

Alle 18.30 sul profilo di Marta Basso, co-founder di Generation Warriors, insieme a Giovanni Giaccone, si parlerà dell’evoluzione (o involuzione) del finger food. Cosa c’è davvero dietro questa moda sfrenata e questa gentrificazione assurda del cibo durante l’aperitivo?