Gli eventi di oggi, 25 aprile 2020: la Festa della Liberazione online

279

bandiera Italia

Momenti di sport e cucina e tanti appuntamenti per la Festa della Liberazione ci attendono online nella giornata di sabato 25 aprile

Il 25 aprile si festeggia in Italia la Festa della Liberazione, che ricorda  la liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista del paese. La Festa del 25 aprile è conosciuta anche come anniversario della Resistenza, giornata nella quale si rende omaggio ai partigiani di ogni fronte che a partire dal 1943 contribuirono alla liberazione dell’Italia. Ogni anno sono tantisimi gli appuntamenti che si svolgono in tutta Italia. Quest’anno, però, a causa dell’emergenza Coronavirus, non ci sarà nessuna manifestazione in piazza: il 25 aprile del 2020 sarà celebrato online.

Alle 12.00, a Palazzo Marino, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente provinciale dell’Anpi Roberto Cenati e la presidente provinciale di Libera Lucilla Andreucci saranno insieme per un momento istituzionale. L’incontro, ovviamente non aperto al pubblico, sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Milano. Alle 17 Alessandro Barbero, tra gli storici italiani più seguiti, racconterà la Resistenza di ieri e di oggi. La chiacchierata in diretta Facebook, organizzata e visibile su Collettivo Caciara (Ascoli Piceno, Colle San Marco è un luogo simbolo della Resistenza ascolana) avrà inizio alle ore 17. Ma gli eventi visibili da pc o smartphone per commemorare questo giorno sono davvero tantissime  e, per questo motivo, siamo costretti a segnalarme soltanto qualcuna.  Alle 9 e alle 15 diretta streaming canali Facebook e Youtube di Goodmorning Genova si potrà seguire il racconto delle iniziative di commemorazione, testimonianze di partigiani, spunti di riflessione, contributi di artisti e personaggi del mondo dello spettacolo. Alle 10.30 è in programma la diretta Facebook del tradizionale alzabandiera del Comune di Vigonza, alla presenza del sindaco e al suono dell’inno nazionale, sulla pagina istituzionale del Comune. Alle 11 cerimonia ufficiale collegandosi all’indirizzo www.comune.piacenza.it; concerto in diretta Facebook della pagina Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia. Alle 16 commemorazione della Provincia di Padova in diretta sulla pagina Facebook Micromegamondo (https://www.facebook.com/micromegamondo/).

Alle 18 sul profilo Instagram della società @asvolleylube incontro virtuale con Andrea Zorzi, ex pallavolista, conosciuto con l’appellativo di Zorro, che ha militato per tutta la carriera in Italia ritirandosi a soli 33 anni dall’attività agonistica. Alle ore 21 in diretta streaming sul profilo Facebook francesco.basso.169 andrà in onda il monologo teatrale culinario “Horror Chef Show – Cucina e teatro a casa tua”. Un monologo che si ispira al mio libro “Horror Chef” in cui ha preso forma questa nuova figura ironica di cuoco che prepara piatti conditi da un’atmosfera horror che intervalla ricette gastronomiche a racconti a tema, che si abbinano alle ricette.