Gli eventi di oggi, 27 maggio 2020: musica e incontri

134

Riparte Thisistop con dj Marietto ma, il 26 maggio spazio anche al webinar sul mondo dell’abitare e il MercatoSenzapine

Quai dirette ci aspettano, martedì 26 maggio? Il Festival Fuori Posto si sposta online con un Museo Virtuale, dove si troveranno tracce, parole, gesti di chi ha voluto cantarci la sua storia. Storie che sono state protagoniste e ispiratrici di video, installazioni e una pubblicazione digitale fruibile attraverso questo spazio virtuale. Storie arrivate con le interviste condotte in mondi, spazi, servizi, associazioni vicine al mondo della disabilità del Municipio Roma I Centro. Il Museo Virtuale sarà visitabile  sul sito del Festival Fuori Posto:http://www.festivalfuoriposto.org

Continua il ciclo di webinar promosso dal Clust-ER BUILD dedicato alle prospettive future del mondo dell’abitare nel post emergenza Coronavirus. Il prossimo talk online, gratuito e aperto a tutti, dal titolo “I nuovi equilibri sociali ed economici: un percorso inevitabile per la ripresa dell’economia” si svolgerà dalle ore 09.30. Prima del virus, la globalizzazione vacillava, tra scontri commerciali e tecnologici e ostilità tra le due potenze maggiori, Stati Uniti e Cina. Ora rischia di andare a rotoli: la competizione per l’egemonia mondiale non va in quarantena durante la pandemia, semmai diventa spietata. Come usciremo da questa crisi? Cosa cambierà nei principi di governance dei paesi e nelle nostre città? La civitas è il cuore pulsante delle nostre città, per questo è importante comprenderne i dinamismi, l’economia e la governance del territorio. Ne parleranno: Lucia Maggiolo, Studio Legale Avv.Lucia Maggiolo; Margherita Russo, Dipartimento di Economia Marco Biagi; Piero Pelizzaro, Chief Resilience Officer – Direttore della Direzione di Progetto “Città Resilienti” Comune di Milano. Modera: Lena Ferrari, ingegnere imprenditrice titolare di Sunoieo. Per iscriversi: https://bit.ly/clusterwebinar.

Riparte Thisistop, il radio show di Dj Marietto, dalle 15 alle 16, come sempre su One Dance. Il programma viene da trasmesso dal Miss Sixty Cafe di Piazza del Duomo 31 a Milano, come sempre live e andrà in onda in onda fino il 26 giugno. “La regola non cambia, sempre tanta musica nuova, ospiti del panorama dance musicale italiano, rubriche e news dal mondo della dance”, spiega Dj Marietto. “Il 9 di marzo ho scelto di fermare il programma proprio per rispettare l’idea reale di Thisistop, che è un programma sempre e comunque dal vivo. Ora si torna, in pratica non cambia la forma ed il contenuto resta sempre… Top!“.

Alle 18.30 sulla pagina Facebook di Marta Basso, co-founder di Generation Warrior il primo episodio 1 di Deontologia Digitale. Insieme ad Emanuele Capone si parlerà di TikTok e informazione.

Dopo il successo dei primi cinque appuntamenti si amplia l’offerta culturale del MercatoSenzaspine, il live streaming del Mercato Sonato e dell’Orchestra Senzaspine, che da un’idea di Debora Sforzini e Daniele Poli di StreetStyleStudio – che ne curano anche la regia – nasce con l’intento di creare un movimento artistico in tutte le sue sfaccettature. Ancora un mese di programmazione, dal 27 maggio al 20 giugno, in cui in giorni e fasce orarie differenti si potranno assistere – sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Mercato Sonato e dell’Orchestra Senzaspine – spettacoli che spaziano dal cantautorato al folk, dalla musica classica al jazz, dalla poesia alla narrativa e molto altro, coinvolgendo artisti di tutta Italia chiamati ad esibirsi, in una veste diversa dal consueto e lontana dalle produzioni abituali. Il format riparte oggi, alle ore 19, con la cantautrice romagnola Crista, che dopo l’apertura del concerto di Caparezza – in occasione della festa di Radio Onda d’Urto a Brescia –, aver condiviso il palco con artisti quali Vinicio Capossela, Zen Circus, Giorgio Canali, Levante e partecipato a importanti Festival italiani, nel 2017 pubblica il suo ultimo disco con Manuele Fusaroli (Nada, Giorgio Canali, Le luci della centrale elettrica, Nobraino) intitolato Femmina. L’artista proporrà alcuni brani inediti impregnati di storie e immaginari collettivi, raccontati con uno stile che miscela pop, rock, punk e musica d’autore e caratterizzati da sonorità decise e testi sarcastici e introspettivi.