Gli eventi di oggi, 31 maggio 2020: Santa Messa, degustazioni, premi

161

É il giorno della Santa Messa domenicale ma, il 31 maggio, anche Cantine aperte Insieme e Premio Voler Bene 2020

Quali dirette sul web o sui social ci attendono nella giornata di oggi, domenica 31 maggio? É il giorno della Santa Messa. Alle ore 10:50, si potrà seguier in diretta streaming su RaiPlay, seguito dalla recita del Regina Coeli dai Papa Francesco. Su Canale 5, invece, alle ore 10, ci sarà la Messa in diretta streaming su Mediaset Play. Sul sito uffciale di Tv2000 (www.tv2000.it) celebrazioni alle 8.30, 11 e 19. Oltre alle Sante Messe proposte da tante Chiese sulla relativa pagina Facebook o su youtube.

Seconda giornata di Cantine Aperte, per un’edizione speciale e virtuale figlia dei nostri giorni e per questo ribattezzata “Insieme” dal Movimento Turismo del Vino, l’associazione che oggi conta oltre 800 cantine in tutta italia e che quasi 30 anni fa ha inventato quella che nel tempo è divenuta la festa del vino più importante in Europa con oltre un 1 milione di enoturisti che negli ultimi hanno visitato le centinaia di cantine partecipanti nell’ultimo weekend di Maggio. Visite guidate in cantina con diretta dai social-network aziendali, degustazioni online a cura dei vignaioli o degli enologi delle cantine, sconti e offerte dedicate alla due giornate per le consegne a domicilio o per il vino acquistato direttamente in cantina, queste saranno le attività delle cantine abruzzesi partecipanti alla manifestazione. Troverete tutto su: http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/2/cantine-aperte/

La pandemia Covid-19 ha posto all’attenzione di tutti la necessità di ripensare l’organizzazione e la fruizione dei territori e con essi il ruolo dei piccoli Comuni, strategici nel percorso di rilancio del sistema Paese. Il Premio Voler Bene all’Italia 2020, special edition #riconnettiamoilpaese, dà protagonismo ai territori che si sono distinti durante l’emergenza sanitaria e che stanno indicando una direzione verso cui ripartire. Non a caso quella di quest’anno è un’edizione speciale descritta dall’hashtag #riconnettiamoilpaese, partendo proprio da queste risorse straordinarie da sostenere nel rilancio.

Sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Legambiente Onlus dalle ore 11. Introdurrà e modererà Vanessa Pallucchi, vice presidente nazionale Legambiente. Interverranno: Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente; Francesco Boccia, ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie; Ermete Realacci, presidente Comitato Promotore Voler bene all’Italia; Andrea Falessi, direttore Relazioni esterne OpenFiber; Marco Bussone, presidente nazionale Uncem. Sempre alle 11.00, gli allievi della Scuola del libro dialogheranno con Valeria Parrell su Almarina sulla pagina Facebook della Scuola del Libro.