Gli eventi di oggi, 6 maggio 2020: Ron e ricordo del sacco di Roma

211

Quali momenti di spettacolo o cultura, sport, riflessione, preghiera, musica o cucina ci attendono online nella giornata mercoledì 6 maggio?

Il programma degli eventi online per mercoledì 6 maggio comincia alle ore 9 quando sulla pagine Facebook di Roberta Moretti Coach ci sarà Marta Basso: giovane e audace, ha vissuto in tre continenti, la sua parola preferita è innovazione e ha creato un motto che è diventato un movimento digitale che sottoscrivo #STOPWHINING! A partire dalle 10.30 webinar “Tra coesione e divergenze: l’Europa e il capitalismo all’epoca del virus”. Si potrà seguire la diretta su http://facebook.com/AssociazioneMeridione Italia. Alle ore 14.30, sull’account Instagram i randstditalia ci sarà Fabrizio Ravanelli, vincitore dello scudetto con la Juventus.

In diretta alle ore 15.30 sulla pagina Facebook di Civiltà Appennino parlerà il cibosofo Federico Valicenti. Guardie svizzere, senza giuramento. Il ricordo del Sacco di Roma in diretta streaming sul sito catt_ch dalle ore 17. Il 6 maggio 1527, infatti, 147 guardie svizzere persero la vita per difendere papa Clemente VII durante l’assedio della città sferrato dalle milizie dell’imperatore Carlo V. Era il celebre «sacco di Roma», con le truppe mercenarie dei lanzichenecchi che misero a ferro e fuoco la città eterna. Clemente VII riuscì a mettersi in salvo grazie al passaggio segreto che portava dal Vaticano a Castel Sant’Angelo, scortato da 42 militari svizzeri: il resto del contingente, formato in tutto da 189 soldati, si sacrificò proprio per permettere la fuga al Pontefice.

La musica del cantautore Ron sarà protagonista alle 18.00 nella diretta Facebook sul profilo di AISLA https://www.facebook.com/AISLA.Ron, da molti anni amico e testimonial di AISLA e sensibile ai temi che riguardano le persone colpite da questa malattia, si esibirà con la chitarra acustica e racconterà aneddoti e storie della sua carriera.

Prosegue Dialoghi in tempo di peste con la diretta Facebook sulle tre fanpage di Racconti in tempo di peste, Compagnia Corrado d’Elia e Teatro Pubblico Ligure con Sergio Maifredi e Corrado d’Elia in dialogo alcuni protagonisti del mondo teatrale.Dopo l’incontro con Eugenio Barba e Julia Varley, questa volta ad analizzare il presente e il futuro dell’attività italiana in epoca di Coronavirus saranno: Micaela Casalboni (Teatro dell’Argine, Bologna), Lucia Franchi (Kilowatt Festival, Sansepolcro, Arezzo), Rita Maffei (CSS Teatro stabile d’innovazione del Friuli Venezia Giulia, Udine), Tommaso Bianco (Kronoteatro, Albenga, Savona), Piero Maccarinelli (regista), Serena Sinigaglia (regista, ATIR Teatri di Ringhiera, Milano), Silvana Zanovello (critico), Roberta Bosetti e Renato Cuocolo (artisti, IRAA Theatre).

Alle ore 19:00 intervista in diretta a Marco Maddaloni campione di judo e vincitore dell’isola dei Famosi; sul profilo Instagram di Gabrele Calafati. Jane Austen, forte, immortale, profonda: di lei si parlerà nell’appuntamento dedicato ai classici di librivscovid alle 19, in diretta su Instagram. Con Antonella Folgheretti intervistata da Camillo Scaduto. Sempre alle 19 Nicoletta Vallorani sarà in diretta sulla pagina Faceboo della Libreria Colibrì insieme a Chiara Reali e Giorgio Raffaelli per parlare di “Avrai i miei occhi” Alle 21.30 sul profilo Instagram di Andrea Sbarbi saranno ospiti in collegamento Johnson Righeira e Gazebo.