Gli eventi di oggi, 9 maggio 2020: Giornata del Vino e Festa dell’Europa

163

vino

Quali momenti di spettacolo o cultura, sport, riflessione, preghiera, musica o cucina ci attendono online nella giornata sabato 9 maggio?

Cosa ci propone in diretta il web sabato 9 maggio 2020? Cominceremo a trattare separatamente La Girnata Nazionale della Xultura e del Vino e dell’Olio e la Festa dell’Europa, dopodichè passeremo agli altri (numerosi) eventi

Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio

L’edizione di quest’anno della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, sarà condotta interamente sul canale Facebook di AIS Italia: la prima diretta sarà ale ore 11, la seconda avrà inizio alle ore 15.30 (tra gli ospiti anche lo chef Carlo Cracco). La Giornata, promossa dall’Associazione Italiana Sommelier, si svolge in collaborazione con i Ministeri delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali, dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, secondo il Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2018, con la media partnership della Testata Giornalistica Regionale (TGR). Alle 12:30, usando l’hashtag #risolleviamoicalici, si terrà un brindisi collettivo da condividere sugli schermi di computer e smartphone. Alle 13 sul profilo Instagram gardiniluca si va a Montalcino alla scoperta del Sangiovese. Alle 17.30 sulla pagina Facebook di Majambiente si parlerà dei Briganti della Majella: luoghi, personaggi e storie. Alle 18.30 sul profilo Instagram romanelli.moreno si incontrerà Giulio Conzadori dell’azienda agricola Montecicogna.

Festa dell’Europa

In occasione della Festa dell’Europa 2020 si terranno numerose attività online. Dalle 10.30 sul sito ufficiale dell’Università di Urbino si celebrerà il compleanno dell’Europa con l’evento “EUropa & Italy“. Dalle 10 alle 10.30 e dalle 15 alle 19 Il foglio la festeggerà con il dibattito “Gli anticorpi del futuro”. Alle 18 si terrà in marcia per la pace, webinar delle Associazioni per la pace della Città metropolitana di Venezia. Questa data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione.

Altri eventi

Alle 13 Kate Perry si esibirà per un evento benefico Shein Together sulla App di Shein. Dalle 15 Lorenzo Jovanotti sarà il protagonista di Non voglio cambiare pianeta su Rai play per parlare del futuro della musica. In occasione della Giornata Mondiale del Tumore ovarico, se ne parla alle 15 sui profili Facebook e Instagram di Freeda. Prosegue il format Pesaro-Italia lontani ma vicini: appuntamento con il virologo Roberto Burioni sul profilo Instagram del Sindaco Matteo Ricci. “Back to the life” sarà il brano protagnita della diretta Facebook e You Tube di Giovanni Allevi.

Dalle 16 alle 17 Bobby Solo si esibirà per i suoi fans in diretta sulla propria pagina Facebook. Alle 16 sul sito web paroleostili.it partirà la diretta streaming della quarta edizione di Parole O_Stili il festival della comunicazione non ostile, nel corso del quale sarà presentato il Manifesto dell’Inclusione. Ospiti: Lucia Azzolina, Alessandro Baricco, Malika Ayane, Selvaggia Lucarelli, Alex Zanardi, Bebe Vio, Enrico Letta, don Ciotti, Federico Ferrazza, Marta Losito e Giorgio Gori. Alle 18 in diretta Facebook sulla pagina di Cammino Naturale nei Parchi un viaggio virtuale nei luoghi più suggestivi del Cammino tra Laizo e Abruzzo. Aperitivo virtuale con il doppiatore e cantautore Alex Polidori in diretta instagram su Top. One.Official.

Dalle 22.00 sui canali social (Instagram e Facebook) di Circus beatclub, la disco simbolo della Brescia che balla con un certo stile va in scena il 21esimo compleanno del locale. Non sarà la consueta festa tra amici, musica e risate. A a causa della terribile pandemia di Covid 19, al Circus e nei locali italiani non si balla da fine febbraio. E’ giusto e logico che sia così. Ma ricordare l’allegria e pensare che qui e altrove, di notte, gli amori e le amicizie torneranno a nascere e consolidarsi non è peccato. Anzi forse fa bene