#Explorers a Nola con l’Alfiere della Repubblica Elena Salvatore per una puntata contro le barriere architettoniche

ROMA – L’Alfiere della Repubblica Elena Salvatore sarà la protagonista della nuova puntata di #Explorers, il magazine di Rai Gulp. Appuntamento oggi, 3 luglio, alle ore 18, e in replica domani, 4 luglio, alle ore 14.10 sul canale 42 del digitale terrestre e su RaiPlay, per una puntata girata a Nola, in provincia di Napoli. Elena Salvatore ha 10 anni ed è un Alfiere della Repubblica, premio che gli è stato conferito quest’anno dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il suo impegno contro le barriere architettoniche. Costretta a vivere su una sedia a rotelle, Elena ha girato dalla sua casa di Nola un video in cui denuncia le continue difficoltà per i disabili e rivendica i diritti delle persone diversamente abili.

Oltre a raccontarci i suoi sogni e le sue ambizioni, Elena farà conoscere al pubblico di Rai Gulp luoghi, curiosità e attività di Nola adatte a ragazzi della sua età e lo farà anche attraverso l’uso dei social. In particolare il parco comunale di Nola dove tanti giovani si radunano per intrattenersi e giocare, e la Festa dei Gigli, patrimonio Unesco, che quest’anno si terrà nella formula di un contest. Spazio all’antica arte della cartapesta nolana e ad alcune attività legate al Museo Storico Archeologico della città

La trasmissione incontrerà anche la scrittrice dodicenne Elena Mora, autrice del romanzo fantasy “Le cronache dell’Awad”, e lo street artist Jorit, autore di murales che hanno fatto il giro del mondo, l’ultimo dei quali dedicato a George Floyd. I ragazzi possono interagire attraverso Instagram (@rai_gulp), Facebook (https://www.facebook.com/RaiGulp/) e Twitter (@RaiGulp).