I falchi di Atena, la volpe Fred e la signora dei piccioni protagonisti in tv

87

Si chiamano Bolt e Alagos e sono due splendidi rapaci, campioni di “falconeria moderna” (senza caccia). Saranno loro, accompagnati dai falconieri Atena e Giovanni, gli ospiti d’onore nel nostro studio all’aperto: magnifico lo spettacolo che ci regalerà il volo di questi signori dell’aria! Ma conosceremo anche la volpe Fred, presa al laccio, ma salvata dai volontari del CRAS della Leidaa “Stella del Nord”. Sono solo alcune delle tante storie d’amore e d’amicizia che vi regalerà la prossima puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda su Rete4 la domenica mattina alle 10.55 e in replica la domenica alle 15.20 su La5 e il lunedì alle 15,30 sempre su Rete4: l’unico format pensato per trovar casa agli animali abbandonati, una trasmissione per tutta la famiglia, per trascorrere una domenica in allegria.

Preparatevi ad aprire il cuore alla storia di Marinella, la “piccionara”, che si aggira per le stradine del centro di Roma salvando i piccioni. Il corto a lei dedicato ha vinto, quest’anno, il “Pet carpet Film festival” che ha assegnato un riconoscimento speciale alla LEIDAA per l’aiuto agli animali delle famiglie colpite dalla pandemia. Tanti, tantissimi i quattrozampe che attendono di trovare una casa e nuovi amici. C’è l’amstaff York, un gigante buono, che viveva in un campo rom, c’è la mucca valdostana Fulvia, di gran carattere e bellissima, salvata dal macello e c’è la micetta Deva, perfetta come gattino di compagnia per un anziano solo, per una famiglia, per un figlio unico. La cagnetta Arancina, poi, è una palletta di pelo bianco, di un mese e mezzo appena: tutta occhi e miele aspetta un cuore che la ami. Impossibile resisterle. Per ricordare il Jack Russell di Francesco Facchinetti sarà riproposto l’allegro giorno in cui abbiamo conosciuto, a casa, sua, il simpatico cagnetto del famoso Dj.

Un momento sempre magico: l’adozione live. In questa puntata assisteremo in diretta all’incontro tra Juki, una simpatica cagnolina, e il suoi nuovi proprietari, cioè Monica e Tommaso. “Occhi dolci e orecchie a punta, ci ha conquistato”, dice raggiante la “neo-mamma”. E la metamorfosi di Juki si realizza davanti a noi: da timida a giocherellona! Nel fantastico mondo degli animali del bosco, la piccola Stella ci racconterà la storia a lieto fine della volpicina Fred e di come è stata restituita alla vita dopo essere stata mutilata dalle trappole dei bracconieri. La rubrica “Impariamo divertendoci” è dedicata al comando richiamo. E ora la parola al cane cartoon Lucky, beniamino del pubblico, che presenterà un animale antichissimo e misterioso: lo squalo. Nella rubrica “SOS animali”, Lucky lancerà un appello per la gattina Celeste, che si è perduta dalle parti di Ferrara. Pronti a dare una mano per ritrovarla?

“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere tra gli italiani la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. E’ una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).