61ª Fiera di Lonato del Garda: il programma

724

Fiera di Lonato 2018 - piazza martiri della libertà

In programma del 18 al 20 gennaio la fiera regionale agricola, artigianale e commerciale con circa 300 espositori

LONATO DEL GARDA – Un clima di festa sta per avvolgere Lonato del Garda. Dal 18 al 20 gennaio, la 61ª Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda segna l’avvio del calendario di manifestazioni regionali lombarde 2019, e lo fa con un cartellone ricco di eventi e circa 300 espositori raccolti nel centro lonatese. Momento atteso e sempre molto apprezzato dal pubblico, che riunisce il meglio della produzione agricola, artigianale e commerciale del territorio e nazionale.

Il comitato organizzatore sta lavorando da mesi al grande evento, diretto anche quest’anno dall’avvocato Davide Bollani e presieduto dal sindaco di Lonato Roberto Tardani.

«La Fiera di Lonato si ripresenta come una vetrina straordinaria – afferma il sindaco –, che ci invita a guardare avanti scommettendo sul valore delle nostre imprese e sulla caparbietà dei nostri imprenditori, che con costanza e con grande capacità portano avanti il made in Italy nei vari settori produttivi. Va proprio in questa direzione la decisione di dedicare, all’interno del campo fiera, degli spazi per l’esposizione delle “eccellenze lonatesi”».

IL PROGRAMMA

Con il suo ampio circuito espositivo – oltre 6.500 metri quadrati di cui circa mille al coperto – distribuito per le vie del centro, tra piazze, scuole e palazzetti, e la variegata offerta di appuntamenti gastronomici, culturali, artistici e sportivi, gran galà, show coking, mostre e convegni, la 61ª Fiera di Lonato vivrà un’anteprima con la tradizionale benedizione degli animali presso la chiesa di Sant’Antonio, giovedì 17 gennaio alle 14.30, nella giornata dedicata al patrono della fiera nonché santo protettore degli animali e delle campagne. Ma il primo sipario si alzerà sabato 12 gennaio per il Gran Galà Show al nuovo palazzetto dello sport in via Regia Antica: una serata di spettacolo e cabaret con ospiti Giorgio Zanetti e Charlie Cinelli, insieme alle “eccellenze” delle arti e dello sport lonatese; presentano Diego Frera e Dora Pisanello. L’ingresso è gratuito.

Domenica 13 gennaio si svolgerà anche la passeggiata “Quater pass a Lunà” con ritrovo alle 7.30 presso il Centro Sportivo Lonato 2 (35ª edizione), una piacevole occasione per andare insieme alla scoperta del verde entroterra lonatese.

Dal 7 gennaio al 10 febbraio è inoltre possibile degustare i menu a base di carne di maiale e piatti tipici del territorio, grazie alla rassegna gastronomica “Töt Porsèl”, nei ristoranti lonatesi aderenti all’iniziativa.

Altro appuntamento da segnare in agenda: la presentazione del sito “Lonato fra storia e arte” presso la Sala Celesti del comune, mercoledì 16 alle 20.30; seguirà una bicchierata.

«La Fiera di Lonato è stata capace negli anni di rinnovarsi e guardare al futuro, grazie anche ai collaboratori e a quanti con il loro lavoro e la loro creatività hanno contribuito a far crescere questa manifestazione», sottolinea il direttore Davide Bollani. «Dedichiamo questa 61ª edizione a tutti i nostri ospiti, perché la Fiera di Lonato è per tutti e piace a tutti! È gradita agli adulti, che possono osservare prodotti e servizi che interessano la propria professione e partecipare a varie attrazioni, come per esempio, il raduno delle Alfa Romeo o il volo in elicottero sulla città, anche quest’anno tra le proposte in programma. Piace ai bambini, perché non mancano il luna park per divertirsi, i banchi con i dolci e le caramelle».

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, è fissata per sabato 19 gennaio alle 10.45 presso la rotatoria di viale Roma (incrocio con via Galilei).

Nel variegato calendario della kermesse rientrano tante attrazioni come l’angolo del vintage market, la mostra del ciclo e motociclo d’epoca in collaborazione con il Vespa Club, lo street food e gli show coking figli delle nuove tendenze televisive, le più tradizionali gare gastronomiche del miglior salame e del chisöl (con assaggi gratuiti e premiazioni domenica alle 17 in piazza Martiri della libertà), le visite guidate alla Torre civica e alla Casa del podestà e gli eventi culturali volti ad approfondire le tradizioni e i prodotti nostrani.

Tra gli eventi gastronomici dedicati all’os de stomèch – particolare insaccato un tempo prodotto dalle famiglie lonatesi nonché prodotto Deco simbolo della Fiera di Lonato – si ricordano venerdì alle 15, con l’apertura della manifestazione anche l’avvio del circuito enogastronomico “L’os de stòmech di cioccolato” presso le fornerie aderenti (maggiori informazioni all’ufficio Fiera) e domenica alle 11.30, in piazza Martiri della libertà, la degustazione gratuita di “risotto con l’os de stomèch”, cucinato dagli Alpini di Lonato.

Il Palio di Sant’Antonio, la goliardica sfida tra le frazioni che si cimentano in giochi d’altri tempi, si terrà domenica pomeriggio nella piazza del mercato, con inizio alle 14 davanti alla chiesa di S.Antonio con la benedizione del palio, delle contrade e dei giocatori. In piazza, per tutto il weekend, ci sarà anche il salotto di Radio Bruno Brescia, che racconterà la fiera e ne presenterà gli ospiti principali e le curiosità.

Sia sabato che domenica (in orario 9.30-12 e ore 14-19) sarà visitabile presso la sala polifunzionale della Rsa in via Roma 12 la Mostra-Concorso fotografico “La Mia Lonato”, con foto della cittadina lacustre. Sabato sera, 19 gennaio, appuntamento musicale al Teatro Italia con “Bandafaber in concerto” presso il Teatro Italia, in via Antiche mura 2 (per prenotazioni contattare il 338 7054875 dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19).

Come approfondimenti sui temi agricoli, sono previsti ben tre convegni, organizzati dalle associazioni di categoria in collaborazione con l’Amministrazione comunale in Sala Celesti, al primo piano del municipio: il primo giovedì 17 gennaio alle 18.30 su “PSR 2019: opportunità per le aziende agricole del territorio” a cura di Coldiretti Brescia. Il secondo venerdì alle 10 su “Le opportunità per le aziende agricole bresciane: le misure del PSR e i contributi per una migliore gestione dei reflui” a cura di Confagricoltura Brescia – Unione Provinciale Agricoltori Brescia; il terzo sempre venerdì, alle ore 20, dal titolo “Consorzio di tutela vinicoli. Decreto attuativo 18 luglio 2018. Novità. Adempimenti. Suggerimenti” (Unione giuristi della vite e del vino).

«Credo fortemente che la Fiera di Lonato possa essere un valido mezzo per legare ancora di più Lonato, il suo territorio e la sua popolazioni, a quelle realtà che della nostra comunità sono il fiore all’occhiello», conclude il direttore Davide Bollani.

Il programma completo della fiera è consultabile sul sito www.comune.lonato.bs.it o sulle pagine Facebook “Comune di Lonato del Garda” e “Fiera di Lonato”.