“FontinaMI” 2022: a Milano torna l’iniziativa gastronomica

41

fontina

Dal 13 al 26 febbraio sarà possibile trovare le migliori forme di Fontina DOP d’alpeggio interpretate da 10 chef milanesi

MILANO – Torna a Milano, per il secondo anno consecutivo, “FontinaMI”, l’iniziativa promossa dal Consorzio per la Tutela della DOP Fontina per far conoscere il gusto unico della Fontina prodotta in alpeggio al pubblico internazionale di Milano. In questa seconda edizione aumenta sia la durata, che sarà di due settimane da lunedì 13 a domenica 26 febbraio 2023, che il numero di ristoranti aderenti che passano a dieci, tra ristoranti tradizionali, quelli rinomati anche per l’aperitivo e stellati.

Ai dieci chef che partecipano all’iniziativa verranno abbinate le dieci forme di Fontina DOP d’Alpeggio vincitrici del prestigioso riconoscimento “Modon d’Or” assegnato lo scorso 2 dicembre. Ogni chef proporrà in carta uno o più piatti inediti creati per l’occasione e offrirà ai propri clienti un amuse-bouche insieme a un assaggio di Fontina DOP d’Alpeggio in purezza.

L’elenco dei ristoranti aderenti sarà pubblicato a gennaio sul sito ufficiale del Consorzio www.fontina-dop.it/

Per partecipare all’evento “FontinaMI” occorre prenotare il proprio tavolo contattando direttamente i locali aderenti. Il costo dei piatti realizzati è a discrezione dei ristoratori e varia a seconda del ristorante scelto. Per la scelta dei ristoranti aderenti si ringrazia “Non so cucinare ma…” di Susanna Amerigo.

Il riconoscimento “Modon d’Or“ premia ogni anno le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio ed è organizzato dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e il supporto tecnico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina.