Fotografare drink estivi, consigli per scatti di qualità

58

summer cocktail

Da Samsung due cocktail e cinque consigli per ottenere il massimo dai momenti di relax, da soli o con gli amici, in vacanza o in pausa dagli ultimi giorni di lavoro

MILANO – Con l’estate alle porte, cosa c’è di meglio di sorseggiare un cocktail rinfrescante a bordo piscina, al tramonto in spiaggia oppure durante una serata all’aperto con gli amici, magari nel locale più cool del momento? Forse solo condividere la relativa foto!

Con l’arrivo della bella stagione e delle tanto agognate vacanze si respira un’aria diversa e i social si popolano di panorami mozzafiato, tanta natura e mare cristallino, ma anche di foto di cocktail dissetanti, protagonisti dei momenti di relax, goduti con gli amici o da soli, magari in un momento di pausa a fine giornata.

E se si è a casa? Con pochi ingredienti si possono realizzare dei colorati cocktail in autonomia, da godersi sul proprio divano dopo una giornata di lavoro oppure, perché no, sul proprio terrazzo, immaginando di essere su una spiaggia al calar del sole. Samsung, con l’aiuto di Robi Tardelli, barman dei locali milanesi Dabass e Il Nemico, propone due ricette da realizzare home made.

Il primo cocktail porta il nome proprio di chi lo ha ideato, “Tardelli”. Si tratta di un sour, caratterizzato dal gusto acidulo del limone, che si fonde alla perfezione con il gin, ma con un tocco in più: qualche goccia di estratto di zenzero lo rende rinfrescante e allo stesso tempo leggermente piccante ed esotico.

“Salviamo rosa”, invece, unisce il profumo del liquore alle rose con lo sciroppo a base di salvia, tra le erbe aromatiche più apprezzate per l’aroma fresco e rilassante: unendo questi due ingredienti alla tequila e alla soda si otterrà un ottimo long drink dissetante, dagli intensi aromi erbacei.

Una volta preparati i drink e prima di assaggiarli è il momento perfetto per scattare una bella foto, ideale per essere condivisa sui social. Per catturarne i mille dettagli vividi e rendere al meglio la bellezza dei giochi di luce che si creano nel bicchiere, basta qualche piccolo accorgimento e il proprio smartphone.

Samsung e Nicola Torrisi, alias Befric, esperto di fotografia, che ogni giorno condivide su Tiktok video e tutorial su come scattare foto e registrare video al meglio, svelano 5 suggerimenti per consentire anche ai meno esperti di rendere questi contenuti ancor più di qualità e apprezzati sui social network utilizzando qualsiasi smartphone, ma con alcuni trucchetti utili per chi desidera sfruttare al massimo le potenzialità fotografiche di Samsung Galaxy S23 Ultra, l’ultimo arrivato della serie Galaxy S.

Dotato di un sensore 200MP Adaptive Pixel in grado di riprendere con incredibile precisione ogni momento e renderlo unico, consente agli utenti di sperimentare con la fotografia per ottenere scatti di livello avanzato, in grado di valorizzare le mille sfumature di colore dei cocktail e arricchire il proprio feed sui social.

Come scegliere l’inquadratura per ottenere scatti di livello avanzato?

Come per ogni scatto, è necessario individuare un soggetto ben definito. Per questo è fondamentale scegliere il dettaglio giusto da fotografare; oltre a inquadrare l’intero drink, è utile catturare un dettaglio particolare che lo renda unico. Come sceglierlo? Cerca ciò che più ti affascina e concentrati su quello. Personalmente mi incantano i cocktail con del ghiaccio scolpito come cubi perfetti o sfere trasparenti, ma potrebbe trattarsi di una goccia di condensa che scivola sul bicchiere o una spruzzata di aromi che cade nel cocktail in fase di preparazione. Per catturare questi dettagli puoi sfruttare le abilita macro di Galaxy S23 ultra, produci più di uno scatto e pubblicali in sequenza come carosello.

Come valorizzare un drink in notturna sfruttando al meglio le fonti luminose a disposizione (ad esempio candele o luce soffusa)?

La funzione Nightography di Galaxy S23 consente di scattare facilmente anche con la poca luce presente nei locali, ma esiste un trucco anche per questo strumento. La parte più luminosa dell’immagine è la fonte di luce stessa, e spesso i drink sono trasparenti o quasi, giusto? Per sfruttarla al meglio, è possibile posizionare il cocktail di fronte alla fonte di luce in modo che la copra totalmente, e allineare lo smartphone fino a veder brillare ogni dettaglio in controluce. A seconda delle condizioni di luce in cui ti trovi puoi aumentare l’effetto “glow” abbassando l’esposizione: isolerai completamente il cocktail dal resto dell’immagine che risulterà sottoesposta. Per questo risultato potresti aver bisogno del pieno controllo sulla fotocamera in modalità foto PRO.

Come arricchire lo scatto utilizzando gli elementi di scenografia (candele, centrotavola, decorazioni)?

Ombre e luci creano l’atmosfera notturna che cerchiamo, ma per aggiungere fascino alla foto, dobbiamo puntare sulla composizione. È possibile, ad esempio, disporre tutti gli ingredienti utilizzati per la preparazione insieme al drink direttamente su una superficie che non distragga, magari ruvida con una texture omogenea. Anche inserire il calice all’interno di una scena e utilizzarlo come elemento di composizione, più che come soggetto, può far la sua figura e aiutarti a raccontare una storia.

Come valorizzare lo sfondo pur mantenendo il cocktail elemento centrale dello scatto?

L’armonia tra primo piano, soggetto e sfondo è la chiave per la buona riuscita di uno scatto, ma con un drink potrebbe non essere così semplice, salvo per un elemento che gioca a nostro favore: il colore. Per valorizzare lo sfondo è possibile sceglierne uno che si addica al contesto e sfruttarne l’abbinamento o il contrasto; la modalità Video e Foto Pro consente di cambiare il bilanciamento del bianco, e quindi scaldare o raffreddare la scena.

Un altro trucco risiede nella profondità di campo. Se lo sfondo dovesse essere troppo ricco di dettagli, rischiando di distogliere l’attenzione dal soggetto, è bene ricordare che più ci si avvicina ad esso, maggiore sarà l’effetto BOKEH, ovvero lo sfocato sullo sfondo.

Come editare lo scatto al meglio in fase di post-produzione?

Non possiamo parlare di post-produzione senza prima aver menzionato l’app Expert Raw: ormai integrata nelle modalità della fotocamera, permette di scattare una foto “grezza” che potrebbe sembrarti piatta inizialmente ma che racchiude più dettagli, offrendoci flessibilità per una Post-produzione mirata. Consente di aumentare la nitidezza dei dettagli, esaltare i contrasti tra luci, ombre e colori, eliminare le distrazioni con un solo tocco di S-Pen. È così facile che a volte la uso anche per correggere foto scattate per lavoro con la macchia fotografica!