“Fuga dal mondo perfetto” di Adriano Zanatta: quando arriva il momento di scegliere

22

fuga dal mondo perfetto“Fuga dal mondo perfetto” di Adriano Zanatta ha come protagonisti Rod ed Ernesto, due uomini che vivono realtà contrapposte e che si ritroveranno a scambiarsi il posto per un breve lasso di tempo, dovendo poi decidere cosa fare delle loro esistenze. Ci troviamo in un futuro prossimo in cui la Terra, dopo una disastrosa pandemia, è stata divisa in due aree per gestire al meglio ciò che è rimasto della razza umana: i più ricchi, una minoranza, sono stati trasferiti nel Mondo Perfetto, la zona del pianeta corrispondente alle due Americhe e all’Europa, mentre i restanti sono finiti nel mondo Libero, la porzione più grande della Terra comprendente l’Asia, l’Africa e l’Oceania.

Nel Mondo Perfetto si è puntato tutto sul progresso tecnologico, ed è nata una società dominata completamente dalle intelligenze artificiali; ogni attività umana è stata strutturata in modo funzionale ed efficiente, e per mantenere questo status quo sono state limitate le libertà individuali, costringendo le persone a non intrattenere rapporti interpersonali e a interfacciarsi quasi esclusivamente con la virtualità, ad esclusione dei colleghi di lavoro e dei propri coniugi – scelti in base a una selezione razionale. Nel Mondo Libero invece, l’ordine, la sicurezza e l’organizzazione sono una chimera; si è liberi di essere sé stessi ma non si ha alcuna possibilità di sperare in un miglioramento delle proprie condizioni, e la miseria è sempre più incalzante.

Le frontiere tra i due mondi rimangono aperte solo per gli scambi commerciali, mentre è vietato il turismo; gli abitanti del Mondo Libero non possono accedere all’altra realtà se non dopo una rigidissima selezione, mentre la situazione è diversa per il Mondo Perfetto: «La possibilità di scendere dal Mondo Perfetto a quello Libero è riconosciuta agli abitanti del Mondo di Sopra come diritto personale senza limitazioni di alcun genere, ma ha una sola controindicazione: il passaggio è irrevocabile.

Quando un abitante del Mondo di Su scende negli “inferi” – come viene spesso definito dispregiativamente il Mondo Libero – non può più tornare indietro. Mai. Negli archivi di Stato la sua partenza è catalogata ufficialmente come Defezione». Rod, un abitante del Mondo Perfetto, subisce uno shock quando un misterioso e losco personaggio gli propone di farlo entrare clandestinamente nel Mondo Libero; Rod non tollera la sua realtà perfetta ma sterile e vorrebbe scoprire cosa si cela oltre i confini conosciuti, ma ha paura delle conseguenze. Quando però gli viene rivelato che Ernesto, un abitante del Mondo Libero, gli somiglia come una goccia d’acqua e come lui odia la realtà in cui vive, sente che è arrivato il momento di approcciarsi alla verità.

SCHEDA DEL LIBRO

Casa Editrice: Mauna Loa Edizioni
Genere: Romanzo distopico
Pagine: 298
Prezzo: 18,00 €
Codice ISBN: 979-12-80456-26-7

Contatti

Home Page


https://www.facebook.com/people/Adriano-Zanatta/pfbid02xe9cQvteEkEbPmHLNmja3CqgK7QsQEwkyEtrxZhZjQqzn7KFHXiAgL1u3FTQM84Pl/

Link di vendita online
https://www.amazon.it/Fuga-mondo-perfetto-Nuova-ediz/dp/B0D3KSP2TT