Futura, il 17 giugno esce il nuovo film di Lamberto Sanfelice: trama e cast

477
Futura Foto di Adele Pozzali
Futura: foto di Adele Pozzali

Il 17 giugno esce nei cinema il film di Lamberto Sanfelice, Futura. Con Niels Schneider, Daniela Vega, Matilde Gioli e Aurora Onofri

In uscita il film Futura di Lamberto Sanfelice: al cinema dal 17 giugno 2021. Distribuito da Adler Entertainment e prodotto da Indiana Production, MeMo Films, Lalavì Film con Rai Cinema e Rosebud Entertainment Pictures, il film arriva dopo l’esordio nel lungometraggio con Cloro, nominato ai David di Donatello e ai Globi d’oro 2015. In Futura, il regista Lamberto Sanfelice torna dietro la macchina da presa per raccontare la storia di un musicista jazz alla ricerca di una seconda possibilità nella vita. Nel film recitano Niels Schneider, Daniela Vega, Matilde Gioli e Aurora Onofri. Completano il cast due esponenti di spicco del jazz italiano e internazionale, Stefano Di Battista ed Enrico Rava, autori anche delle musiche originali del film insieme a Lorenzo Cosi e Giovanni Damiani.

Il film

“L’idea del film nasce da un incontro – spiega il regista – Un giorno camminando per strada ho sentito una tromba che suonava jazz per scoprire che il suono dello strumento proveniva da un tassista seduto al posto di guida nel suo veicolo fermo alla fermata dei taxi. Da quest’immagine sono partite delle domande: perché quest’uomo aveva smesso con la musica? Cosa sarebbe successo se il tassista volesse tornare a inseguire la sua passione per il jazz?”, così il regista di Futura.

Trama e cast

Louis (Niels Schneider) è un jazzista di talento, che ha rinunciato alla musica dopo essersi scontrato con le prime difficoltà della vita da trombettista. Sbarca il lunario lavorando come tassista notturno e spacciando cocaina con Lucya (Daniela Vega), una transessuale cilena, che sembra essere la sua unica amica.

Il senso di frustrazione per un’esistenza che sente non appartenergli e una relazione irrisolta con la figura paterna, il mitico sassofonista Max Perri (ispirato alla figura di Massimo Urbani), allontanano ulteriormente Louis da sua moglie Valentina (Matilde Gioli) e dalla figlia Anita (Aurora Onofri). L’opportunità di redenzione arriva quando Niko, un vecchio amico del padre, gli propone di unirsi alla sua band per un importante concerto, che potrebbe segnare una svolta nella carriera dell’uomo.

Louis è determinato a non perdere l’occasione di riprendersi la sua vita, ma uscire dal crimine e dal giro dello spaccio non è facile e l’uomo cade di nuovo in un vortice che lo porta a mettere in pericolo sua figlia.