Gelato, Cna premia i maestri artigiani al Sigep

38

ROMA – La Cna Agroalimentare anche quest’anno ha provveduto a premiare i maestri gelatieri artigiani al Sigep di Rimini. Una tradizione che si rinnova dal 2019 nell’ambito del Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianale. Quattro le categorie cui vanno i riconoscimenti: Giovane imprenditore, Donna imprenditrice, Innovazione, alla Carriera.

Giovane imprenditore del 2024 è Valentina Ferri, titolare della gelateria “Cico Blu” di Ascoli Piceno. La Donna imprenditrice dell’anno in realtà… sono due. Si tratta di Caterina Pasquale e Marsida Baku, titolari della gelateria “Sanmarco” di Prato. La loro è una storia esemplare. Dipendenti di una gelateria che il proprietario era intenzionato a cedere, nel 2019 hanno compiuto il grande passo: da dipendenti a titolari. Evitando oltre tutto che una insegna si spegnesse.

Il premio Innovazione è andato a Gianfrancesco Cutelli, della gelateria “de’ Coltelli” di Pisa, intitolata al siciliano Francesco Procopio de’ Coltelli, che aprì a Parigi la prima gelateria al mondo. Cutelli ha ricevuto il riconoscimento per aver realizzato il primo gelato al cioccolato tracciato in blockchain dalla pianta, anticipando quello che diventerà un obbligo dal primo gennaio 2025. Il riconoscimento alla Carriera è stato assegnato a Roberto Ghisolfi della gelateria omonima di Mariano Comense. Roberto conta 36 anni di attività, la gelateria di famiglia quasi 66. Oggi il suo laboratorio ha in catalogo oltre 300 gusti e la gelateria è attiva anche sul fronte delle esportazioni.