“Girotondo”, Davide Campisi vola oltreoceano con un nuovo video

68

davide campisi

Arriva a Hollywood ed è in nomination allo Standalone Film Festival & Awards di Los Angeles nella sezione “The Top 10 Music Videos 2021”

Dopo la vittoria al Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera (TSN) del video di Etica Peletica, brano del percussionista e cantautore siciliano Davide Campisi – lavoro che si è aggiudicato anche selezione alla rassegna canadese dedicata alla danza nell’audiovisivo, “Reeling: Dance on Screen” – i registi Antonella Barbera e Fabio Leone portano a casa un altro successo. Ancora oltreoceano, ancora per un video di un brano di Campisi. Questa volta si tratta di Girotondo (tratto dall’album Democratica), in nomination allo Standalone Film Festival & Awards di Los Angeles, nella sezione “The Top 10 Music Videos 2021”. I vincitori saranno annunciati il 12 agosto all’Hollywood’s Theatre. (Los Angeles).

Il video è un vero è proprio cortometraggio. La trama: la “Natività” di Caravaggio a cinquant’anni dal furto, torna a Palermo grazie alla banda di Lupin III.

CHI E’ DAVIDE CAMPISI

E’ un percussionista e cantautore siciliano. Inizia a suonare la batteria a 16 anni e dal 2002 si interessa agli stili e tecniche degli strumenti ritmici della tradizione musicale popolare del Sud Italia, i tamburi a cornice, collaborando con musicisti di fama nazionale.

Da allora prosegue la ricerca sui ritmi ancestrali del meridione, del Mediterraneo e della world music in generale. Sui suoi tamburi sperimenta forme sonore e tecniche espressive nuove e contemporanee che trovano spazio prima nel gruppo di musica etnica “I Petri Ca Addumunu” (di cui è stato membro fondatore) e poi in un percorso personale da solista e in collaborazioni con altri gruppi musicali, per i quali ha partecipato alla realizzazione di prodotti audiovisivi in qualità di percussionista o di autore ed esecutore di colonne sonore.

Dal 2005 conduce corsi di tamburo a cornice come percorsi a sé o integrati ad altre forme e tecniche di espressione artistiche quali teatro e danza.

Nel 2012 ha condotto un laboratorio di percussioni all’interno del progetto europeo “Melodie del silenzio”, riferito ad un gruppo di partecipanti costituito da persone sorde e udenti; negli anni precedenti ne ha condotto diversi altri in comunità terapeutiche assistite.

Nel 2015 porta nei teatri e nelle piazze il nuovo progetto musicale da solista dal titolo “BADR” (luna piena); con questo lavoro arriva tra i primi 8 finalisti su 1500 partecipanti al contest del concerto del 1° maggio a Roma.

Nel 2017 è finalista al Premio Andrea Parodi e pubblica il suo nuovo album, “Democratica”, con l’etichetta discografica CNI.

Nell’estate 2018 vince il premio come miglior percussionista solista al festival “1000 beats innovation lab” promosso dall’European drum & percussion Academy a seguito del quale partecipa al Festival Internazionale di percussioni Gongs&Skins tenutosi in Myanmar (ex Birmania) nel novembre 2018.

Nel 2019 partecipa al festival a Wuppertal (Germania) con lo spettacolo “Il tamburo e la voce” organizzato dall’associazione Ort in ricordo del maestro contrabbassista Peter Kowald. Nel 2020 esce il disco “Mircanti”, firmato Davide Campisi & Mimì Sterrantino che ottiene un ottimo riscontro con il pubblico e porta i due musicisti ad un tour di oltre cinquanta date in tutta Italia. Nel 2021 esce Joca, il suo ultimo album.