Gualtieri: ‘Il taglio dell’Iva è congiunturale, obiettivo del Governo è ridurre il costo del lavoro’

69

 

roberto gualtieri

ROMA – “Stiamo analizzando strutturalmente tutti i vari elementi, obiettivo del Governo è la riduzione del costo del lavoro, poi proprio di recente abbiamo cancellato tutte le clausole di salvaguardia eliminando gli aumenti dell’Iva. Ora dal punto di vista macro ci sono casi come quello della Germania che ha considerato opportuno abbassare l’Iva. Ma e’ un intervento congiunturale, per pochi mesi e per alcune categorie. E’ un intervento possibile che va distinto da interventi strutturali”.

Lo ha detto il ministro del’Economia, Roberto Gualtieri (foto), durante il convegno “Obiettivo rilancio – Speciale Telefisco – Videoforumedition” organizzato da Il Sole 24 Ore. “Stiamo valutando tutti i possibili interventi congiunturali – ha aggiunto il ministro – Stiamo esaminando tutte le opzioni, anche questa. Si è animato un dibattito che ci ha tutti un po’ divertito. Il Governo esamina tutti gli scenari e poi prende decisioni”.

Intanto mercoledì 24 giugno alle ore 19, presso la Sala del Mappamondo, la Commissione Bilancio svolgerà l’audizione del ministro Gualtieri nell’ambito dell’esame del DL 34/2020, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.