“I diritti degli animali nella recente riforma costituzionale”, convegno con Michela Vittoria Brambilla

62

ROMA – “I diritti degli animali nella recente riforma costituzionale”, questo il titolo del convegno che si terrà mercoledì 8 giugno, presso la Sala Pompeo di Palazzo Spada, dove giuristi, esperti ed ambientalisti si confronteranno sulle recenti modifiche legislative degli artt. 9 e 41 della Costituzione. Il convegno si aprirà alle 15 con i saluti del Presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini e l’introduzione del Presidente aggiunto onorario del Consiglio di Stato Sergio Santoro; modera Massimiliano Ossini.

Intervengono la Presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente Michela Vittoria Brambilla, il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Gianpiero Paolo Cirillo, la Presidente del gruppo Misto del Senato Loredana De Petris, l’ Etologo Zooantropologo Roberto Marchesini, il Presidente della Fondazione Univerde Alfonso Pecoraro Scanio, il professore dell’Università di Roma “La Sapienza” Pier Luigi Petrillo e la professoressa dell’Università di Bologna, Margherita Pittalis.

Per il Presidente del Consiglio di Stato, Franco Frattini, “la riforma costituzionale che ha riconosciuto la tutela degli animali quale valore primario del nostro ordinamento adegua il nostro Paese alla normativa europea che, da tempo, riconosce – ad esempio nel Trattato- gli animali non come cose ma come essere senzienti di cui va tutelata la vita e il benessere. E’ una norma di grande civiltà giuridica che riflette un cambiamento valoriale nella società sempre più attenta alla protezione dell’ecosistema come volano di sviluppo sostenibile. Non a caso la tutela degli animali è stata inserita nel quadro di una riforma che espressamente coniuga impresa, ambiente, ecosistema, biodiversità e salute in un patto intergenerazionale che mira a dare anziché togliere, che vuole creare ricchezza senza distruggere il futuro”.

Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito della giustizia amministrativa.