I Signori del Tempo: una storia per grandi e piccini di Piera Virdis ed Elisa Cucuru

163

signori del tempo libroPubblicato all’interno della collana “Nuove voci” dell’editore Albatros, la stretta collaborazione tra Piera Virdis ed Elisa Cucuru ha dato vita a un elegante albo illustrato che porta i lettori più piccoli a riflettere sul valore del tempo e sull’importanza della noia. Ma “I Signori del Tempo” non è una storia dedicata solo ai lettori più giovani, si impone invece come una favola per adulti e bambini, a cui tutti possono abbandonarsi per trascorrere qualche ora di leggerezza senza per questo perdere l’occasione di riflettere su tematiche di primordine.

“I Signori del Tempo” vanta inoltre una prefazione a opera di una grande scrittrice italiana, Barbara Alberti, che ripercorre la nascita della collana “Nuove Voci” e offre una succinta riflessione sul valore della letteratura e l’importanza degli autori contemporanei.

Il Signor Tempo Veloce e il Signor Tempo Lento

Protagonisti assoluti della favola sono due personaggi del tutto opposti, due buffi signori «che vivono la vita con diversi colori». Da una parte c’è il Signor Tempo Veloce, personaggio sempre di corsa che passa la vita a pianificare i propri passi: programma e appunta tutto, non dà mai spazio agli imprevisti, e non perde mai di vista il suo orologio. Tuttavia, quando capita che il Signor Tempo Veloce si «scontra col tempo lento, cade per terra emanando un lamento». È come se non fosse in grado di godersi ciò che vive, come se ciò che fa rivestisse importanza (e nemmeno tanta!) solamente nel momento in cui si trova a farne esperienza. Subito dopo, però, il Signor Tempo Veloce passa ad altro: dimentica presto ciò che ha vissuto e non trae alcun beneficio, in sostanza, dalla brevità delle sue azioni senza emozioni.

Dall’altra parte, invece, c’è il Signor Tempo Lento, che contrariamente al primo si gode la vita gustandosi ogni prezioso momento che gli capita. Ha capito che non è tanto importante la quantità quanto piuttosto la qualità delle cose che fa. Lavora assiduamente e con serietà, però di quel tempo non vuole abusare. Il suo approccio alla vita non è esemplare solamente per la volontà di dare importanza al tempo vissuto, di fermarsi per vivere appieno ciò di cui fa esperienza, ma soprattutto per il modo in cui si approccia alla vita stessa. Con leggerezza e sempre pronto a volgere lo sguardo verso l’azzurro del cielo, per non perdere di vista i propri sogni.

Lo stile della favola e la collaborazione di Piera Virdis ed Elisa Cucuru

È dall’incontro-scontro tra questi due personaggi senza-nome che si realizza l’occasione per mettere sulla carta le riflessioni verso cui Piera Virdis ed Elisa Cucuru intendono condurre il lettore: il significato e l’importanza del tempo che dedichiamo a noi stessi, la capacità sempre più rara di fermarsi per godersi un panorama, di ritagliarsi un momento per il pranzo e la cena, vivendo la vita senza abbandonare quel famigerato fanciullino di cui Leopardi rifletteva nel suo Zibaldone.

Come si evince dai ringraziamenti del volume, “I Signori del Tempo” è una favola che nasce dal desiderio di voler condurre il lettore a riflettere in merito all’importanza del “tempo lento”.

Piera Virdis, la voce narrante dell’opera, difatti, si è laureata in Scienze dell’educazione con una tesi sull’importanza della noia e del tempo lento nella vita di tutti i bambini. Non a caso, per lavoro, insegna in una scuola d’infanzia. Le sue parole raccontano ai lettori una favola senza tempo, e servendosi del ritmo e della sonorità della filastrocca e delle rime baciate, fanno dei “Signori del Temp”o un racconto in versi universale, che tutti dovrebbero leggere.

All’efficienza della parola si sposa perfettamente il magistrale lavoro svolto dall’illustratrice del volume, Elisa Cucuru, che accompagna la narrazione con i suoi colori e il proprio modo di tradurre in immagini le parole di Virdis. Sono proprio i disegni a donare maggiore tridimensionalità al racconto, e come se il lettore si trovasse davanti a un nuovo Piccolo principe gli sarà praticamente impossibile sottrarsi alla contemplazione dei bellissimi disegni di Cucuru.

Una storia, quella di Virdis e Cucuru, che tutti dovrebbero leggere. Un libro da conservare gelosamente in libreria, da sfogliare e risfogliare al pari di una di quelle letture che teniamo sempre sul comodino per rileggerla quando ne abbiamo bisogno.

SCHEDA LIBRO

Titolo: I Signori del Tempo
Autore: Piera Virdis ed Elisa Cucuru
Illustrazioni di Elisa Cucuru
Casa editrice: Gruppo Editoriale Albatros, il Filo
Pagine: 74
Genere: Albo illustrato, per bambini da 5 anni in su
Link d’acquisto: https://www.amazon.it/signori-del-tempo-Piera-Virdis/dp/8830675563/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1MSWJ20H3DJEZ&keywords=i+signori+del+tempo&qid=1684748562&sprefix=i+signori+del+tempo%2Caps%2C89&sr=8-2