ROMA – Da sempre il conflitto in Medio Oriente ha effetti in tutto il mondo, producendo ovunque polarizzazioni. La situazione è peggiorata dopo la strage compiuta da Hamas in Israele il 7 ottobre del 2023. “Effetti collaterali” di Antonello Savoca, Federico Lodoli e Edoardo Anselmi, in onda martedì 11 febbraio alle ore 23 su Rai3, racconta le ripercussioni di quel tragico evento in Francia, il paese che ospita le più grandi comunità musulmane ed ebraiche d’Europa. Qui, dal 7 ottobre, manifestazioni pro-Israele o pro-palestinesi hanno inondato le piazze. E alle espressioni di solidarietà, spesso sono subentrati atti di discriminazione e violenza.
Da una parte, le proteste contro la guerra di Israele e l’antisionismo sono stati etichettati come antisemitismo. Dall’altra, è diventato sempre più difficile criticare i bombardamenti israeliani senza essere tacciati di odio razziale, con molti sostenitori della causa palestinese vittime di attacchi islamofobi. “Il Fattore Umano” indaga sull’inasprimento delle tensioni interne alla società francese: da una parte una sinistra radicale che fa della questione palestinese una battaglia ideologica al punto da rischiare di scivolare in antichi pregiudizi.
Dall’altra, un’estrema destra, erede dell’ideologia xenofoba, che oggi si erge a difesa della comunità ebraica. Introduce il reportage Tahar Ben Jelloun scrittore, poeta e saggista marocchino. Vive a Parigi ed è uno degli scrittori in lingua francese più tradotti al mondo. È stato nominato per il premio Nobel per la letteratura. Tra i libri pubblicati in Italia “Il razzismo spiegato a mia figlia”, “L’Islam spiegato ai nostri figli” e “L’Urlo”.