Il regista Brian Yuzna ospite a Wondarland su Rai 4: ecco quando

143

la resistenza dell'aria

Salito alla ribalta nella seconda metà degli anni ’80, prima come produttore e sceneggiatore, poi come regista, Brian Yuzna è tra i nomi più celebri del cinema horror/splatter di quel periodo. Wonderland ha incontrato il regista di Society – The Horror e Re-Animator 2 all’ultima edizione del Trieste Science+Fiction Festival, che lo ha ospitato nel prestigioso ruolo di presidente di giuria. Nella puntata di martedì 18 febbraio, in onda su Rai 4 in seconda serata, Yuzna illustrerà la sua visione ferocemente satirica della borghesia americana.

La copertina CULT di questa settimana è dedicata al film La resistenza dell’aria, noir dei sentimenti presentato al Torino Film Festival del 2015 e presto in onda su Rai4 in prima visione assoluta. Scopriremo il film attraverso le parole dello stesso regista Fred Grivois, già collaboratore di Jacques Audiard.

Il panorama POP è invece rappresentato da Kairos, la prima serie a fumetti scritta e disegnata da Ulysse Malassagne, noto animatore che ha già lavorato al film Ernest e Celestine, qui alle prese con una storia fanta-epica a base di draghi e amori perduti. Come sempre, le due categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.

Nuovo appuntamento con la rubrica Stranger Than Fiction, dedicata ai più folli e improbabili, ma mai impossibili, progetti cinematografici e televisivi. Questa settimana Wonderland racconta un progetto cinematografico mai realizzato di Michelangelo Antonioni, dedicato alla conquista della Luna. Un film commissionato dall’allora presidente Kennedy, che si lega alle note teorie del complotto su Stanley Kubrick e 2001: Odissea nello spazio.
Prosegue anche l’appuntamento con le terrificanti anteprime di Eli Roth’s History of Horror, docu-serie ideata dal regista di Hostel e dedicata ai filoni che hanno fatto grande il genere horror. La docu-serie sarà prossimamente in onda integralmente su Rai4, ma questa settimana vi diamo un assaggio sulle storie di fantasmi.

Wonderland è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania, con la collaborazione di Alessandro Rotili. Produttore esecutivo Sabrina La Croix, regia di Giuseppe Bucchi e Gabriella Squillace.