Inflazione: per l’Istat scende a febbraio -0,3% annuo, -0,2% mese

309

Logo IstatROMA – A febbraio l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettivita’ (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% su base mensile e dello 0,3% su base annua (era +0,3% a gennaio). Lo rileva l’Istat spiegando che si conferma la stima preliminare. L’inflazione acquisita per il 2016 e’ pari a -0,6%.

La forte flessione tendenziale dei prezzi al consumo, spiega l’Istat, e’ dovuta a una dinamica congiunturale caratterizzata da cali dei prezzi diffusi a quasi tutte le tipologie di prodotto, che si confronta con quella positiva di febbraio 2015 quando, invece, tutte le tipologie di prodotto segnarono una ripresa dei prezzi rispetto al mese precedente.

Pur indebolendosi, l’inflazione di fondo (al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici) rimane positiva (+0,5%), cosi’ come quella al netto dei soli beni energetici (+0,3%; entrambe erano a +0,8% a gennaio).

Le componenti merceologiche che contribuiscono in misura maggiore a determinare questo quadro sono i Beni energetici non regolamentati (che accentuano la flessione tendenziale da -5,9% di gennaio a -8,5% di febbraio), gli Alimentari non lavorati (-1,2%, da +0,6% di gennaio) e i Servizi relativi ai trasporti (-0,7%, da +0,5% del mese precedente).