Insalata di lenticchie con mela Pinova Bio: la ricetta

60

insalata lenticchie mele pinova

Leggera e sfiziosa, l’insalata proposta da Julia del blog @passionecooking è perfetta per accompagnare la tua pausa pranzo fuori casa. Pochi semplici ingredienti per un pasto gustoso completo e bilanciato: lenticchie, carote, cipolle, noci e naturalmente l’immancabile Pinova Bio Val Venosta.

Difficoltà facile

Tempo di preparazione 25 minuti

Tempo di riposo 10 minuti

Ingredienti per 4-6 persone

Per l’insalata

300 g lenticchie cotte fredde

1 carota

1 cipolla rossa piccola

1 mela Pinova Bio Val Venosta

80 g gherigli di noci

q.b. prezzemolo

per il condimento

5 cucchiai olio extravergine di oliva

3 cucchiai succo di limone

1 cucchiaino senape

1 cucchiaino miele

q.b. sale

q.b. pepe

per servire

1 mela Pinova Bio Val Venosta

Preparazione

Per preparare l’insalata di lenticchie e mele Pinova, potete utilizzare sia le lenticchie in scatola, che le lenticchie secche.

Le prime, essendo già cotte, le potete utilizzare dopo averle fatte scolare. Le lenticchie secche invece vanno cotte in acqua, ovvero mettendo 100 g di lenticchie secche in una pentola con 300 ml di acqua e cuocendole per ca. 40 minuti, a seconda del tipo di lenticchie.

Per insaporirle si può mettere una foglia di alloro nell’acqua di cottura, il sale invece, va aggiunto verso fine cottura. Una volta cotte, lasciatele raffreddare prima di procedere con la preparazione dell’insalata.

Quindi, lavate la carota e grattugiatela con una grattugia a maglia larga (o fine se preferite). Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Lavate la mela Pinova e tagliatela a cubetti.

Adesso, tagliate a metà i gherigli di noci. In una ciotola mettete le lenticchie cotte fredde, la carota grattugiata, la cipolla tritata, i cubetti di mela Pinova e le noci. Mescolate.

A parte preparate il condimento. Versate l’olio extravergine di oliva e il succo di limone in un vasetto o un bicchiere, aggiungete la senape, il miele, nonché sale e pepe a piacere.

Chiudete con il coperchio e agitate il vasetto per amalgamare tutti gli ingredienti, in alternativa, mescolate semplicemente con un cucchiaio.

Versate il condimento sull’insalata di lenticchie e mele e mescolate. Infine, lasciate insaporire per 5-10 minuti e servite.

Suggerimento

Volendo potete aggiungere anche del sedano tagliato a cubetti nell’insalata o sostituire il succo di limone con aceto bianco nel condimento.