Istat, il secondo censimento permanente della popolazione ha chiuso i battenti

172

Logo Istat

ROMA – Si è chiusa il 20 dicembre la fase di raccolta dei questionari online del secondo Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, con un risultato positivo di circa 1.220.000 questionari compilati. Un dato ancora provvisorio che tuttavia conferma, anche per questa seconda edizione, la grande partecipazione dei cittadini. Dal 21 dicembre al 17 gennaio è prevista una fase finale “tecnica”, in cui i rilevatori completeranno le verifiche sul territorio.

La Seconda edizione del Censimento Permanente della Popolazione ha confermato sul piano operativo il funzionamento della macchina organizzativa Istat, in stretta collaborazione con i Comuni e le Prefetture. Fondamentale alla buona riuscita la professionalità dei rilevatori e la grande partecipazione delle famiglie coinvolte, circa 3,5 milioni di persone in 2.850 comuni.

Grazie all’utilizzo di fonti amministrative l’Istat sarà in grado di restituire, nell’arco di 12 mesi, informazioni di tipo censuario, ovvero riferite all’intera popolazione italiana, con una forte contrazione dei costi e una riduzione del fastidio statistico a carico delle famiglie. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Internet censimentigiornodopogiorno.it.