Ambiente

La biodiversità che scorre, il video dell’Istituto Oikos Onlus

Un video per raccontare l’importanza della connessione ecologica in Provincia di Varese e l’impegno della comunità nel preservare il proprio territorio

La diversità biologica, o biodiversità, è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra: una moltitudine di animali, vegetali e microrganismi che interagiscono tra loro e ci forniscono cibo, medicine, materiale da costruzione; purificano l’acqua e l’aria e sostengono anche la nostra identità culturale e spirituale.

Proteggere questo grande organismo che connette ogni essere vivente all’altro è indispensabile, perché anche noi ne siamo parte. A cominciare dagli ambienti acquatici, tra gli ecosistemi più minacciati del pianeta.

Il video “La biodiversità che scorre”, realizzato da Istituto Oikos Onlus, aiuta a comprendere perché laghi, stagni e fiumi siano ambienti fondamentali per la sopravvivenza di moltissime specie e, quindi, per la tutela della biodiversità. Sono infatti “corridoi ecologici” che permettono agli animali di spostarsi, nutrirsi e riprodursi, spesso interrotti o distrutti dallo sviluppo industriale ed edilizio che ha costruito vere e proprie barriere tra habitat originariamente ininterrotti.

Creare dei ponti d’acqua tra le zone umide è la sfida che Oikos sta affrontando con i progetti Wet bridge e Sistema Olona, finanziati da Fondazione Cariplo, per ripristinare gli ambienti acquatici e proteggere la biodiversità locale.

Il contributo della società civile è alla base di queste iniziative, che Oikos realizza grazie alla collaborazione con 14 partner. Agli interventi tecnici e infrastrutturali si affiancano attività che vedono i cittadini coinvolti in prima persona nella tutela del territorio: corsi di formazione, camminate nel verde, giornate di “cantieri aperti” e creazione di una rete di “testimoni” del territorio (facebook: @DiarioTestimoni) sono solo alcune tra le attività promosse. Con un obiettivo: incoraggiare i cittadini a comprendere l’importanza della biodiversità e conoscere l’ambiente per imparare a proteggerlo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube